TAVOLA ROTONDA: Le parole della periodizzazione della storia dell’arte.
Epoche, stili, maniere nei testi di guidistica e storiografia del Seicento e del Settecento – a cura di Damiano Delle Fave

Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini
Sala Conferenze (secondo piano) – Roma, via delle Quattro Fontane 13

Le parole della periodizzazione della storia dell’arte: la tavola rotonda

Venerdì 27 maggio 2022, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si terrà nella sede di Palazzo Barberini delle Gallerie Nazionali di Arte Antica la tavola rotonda Le parole della periodizzazione della storia dell’arte.
Epoche, stili, maniere nei testi di guidistica e storiografia del Seicento e del Settecento
, a cura di Damiano Delle Fave, che presenterà al pubblico gli esiti delle due giornate di studi del 25 e del 26 maggio.

Le giornate di studio si inseriscono all’interno delle attività di ricerca sulla storiografia artistica e sul lessico dell’arte che da molti anni sono condotte presso il Dipartimento di studi letterari, filosofici e di Storia dell’arte dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” sotto il coordinamento del professor Carmelo Occhipinti.

Per partecipare alle giornate di studio si può liberamente accedere alla piattaforma TEAMS dal link https://bit.ly/3vKiQBe.

Questi incontri sono incentrati sull’esame di una o più parole, attestate negli scritti d’arte tra XVII e XVIII secolo, con particolare riguardo alla focalizzazione delle epoche della storia della pittura, scultura e architettura, ovvero alla percezione delle maniere e delle rispettive fasi di sviluppo, e alla caratterizzazione stilistica delle opere ad essa riferite.

La tavola rotonda conclusiva sarà l’occasione per presentare il progetto «Titi Online», edizione digitale delle guide romane di Filippo Titi (1639-1702) incluse nello scaffale elettronico di Horti Hesperidum, unitamente ad altri testi tra i quali si segnalano quelli di e Lione Pascoli, Giovan Battista Passeri, Francesco Scannelli, Luigi Scaramuccia.

I lavori saranno aperti da Carmelo Occhipinti e saranno divisi in cinque sessioni, rispettivamente presiedute da Maria Giulia Aurigemma (Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara), Cristiano Giometti(Università degli Studi di Firenze), Carmelo Occhipinti (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Francesco Grisolia (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Claudio Castelletti (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

Alla tavola rotonda di venerdì 27 maggio interverranno anche: Maria Giulia Cervelli (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Damiano Delle Fave (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Marzia Faietti (Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut), Eliana Monaca (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Raffaella Morselli (Università degli Studi di Teramo), Stefano Pierguidi (Università degli Studi di Roma La Sapienza) e Alessandro Zuccari (Università degli Studi di Roma La Sapienza).