festival della digitalizzazione
festival della digitalizzazione

Il Festival della digitalizzazione è un evento interamente online che racconta le sfide e opportunità che il mondo 2.0 ci ha proposto in questi anni. Dal 5 all’8 maggio.

Il Festival della digitalizzazione avrà inizio giovedì 5 maggio 2022 con un intervento di Andrea Bellandi Saladini, fondatore e direttore de Lo Sbuffo e di Accademia Civica Digitale, e terminerà domenica 8 maggio 2022, con un evento musicale conclusivo. Il Festival vedrà alternarsi, tra incontri online e dirette Facebook, interventi e tavole rotonde con associazioni e professionisti del settore.

Digitalizzazione: temi d’attualità tra talks online e tavole rotonde

Il Festival della digitalizzazione ci porterà, attraverso una serie di incontri, ad approfondire le diverse tematiche che ruotano attorno al tema della digitalizzazione e della sua evoluzione – tra questi:

  • i cambiamenti in editoria, musica espettacolo; il rapporto tra digitale eambiente;
  • le nuove forme di comunicazione e lenuove professioni;
  • la lotta contro le Fake News;
  • il digitale e l’inclusività.
  • l’intelligenza artificiale per la digitalizzazione

I protagonisti delle tavole rotonde ed incontri del Festival della digitalizzazione

Dal 5 maggio si susseguiranno incontri, talks e confronti – tutti online – sul tema digitalizzazione. Sul sito https://www.accademiacivicadigitale.org/festival-della-digitalizzazione/ si trova il programma completo. Tra i protagonisti di questo evento:  il prof. Francesco Tissoni e Mimebù racconterà “L’editoria e il digitale”; “Dati sicuri: digitale e privacy” sarà la tavola rotonda tenuta da AGM Solutions. E ancora:focus su “L’Intelligenza Artificiale tra Arte, Cultura e Digitalizzazione” con Rebecca Pedrazzi e “Imprenditoria e digitalizzazione” con Marco Baruffato. Concluderanno l’evento: Roberto Cighetti con “Scienza in live” e Biancamaria Mori con il talks “Gamificare la realtà”. L’iscrizione ai talks è gratuita e si effettua sul sito. Questo Festival è organizzato da: Accademia Civica Digitale, Lo Sbuffo e Elzevirus.

Accademia Civica Digitale

Il portale di Accademia Civica Digitale nasce nel 2019, in seguito a un profondo dialogo tra i suoi fondatori Andrea Bellandi Saladini, già direttore e fondatore de Lo Sbuffo ed esperto in Hate Management, e Biancamaria Mori, fondatrice di Mentezero e specialista in ambito Gamification e Innovazione.