Reasoned Art x Art Week. Il meglio di Future Shock: le proiezioni di opere digitali sui maxischermi delle stazioni di Roma e Milano

0
1000
Future Shock - Come vestiremo - Blade Runway_Whoever you want to be
Future Shock - Come vestiremo - Blade Runway_Whoever you want to be

REASONED ART presenta Reasoned Art x Art Week

Il meglio di Future Shock, rassegna di proiezioni di opere digitali sui maxischermi delle stazioni ferroviarie di Milano e Roma in uno speciale appuntamento durante l’Art Week di Milano

Venerdì 1° aprile 2022, ore 19.00 – Milano Centrale, Milano – Roma Termini e Roma Tiburtina, Roma

Reasoned Art, start-up società benefit italiana dedicata alla cryptoarte, presenta Reasoned Art x Art Week, appuntamento speciale di Future Shock rassegna di proiezioni di opere digitali sui maxischermi delle stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Roma Termini e Roma Tiburtina, dedicate a diversi ambiti e discipline creative, dall’arte all’architettura, dalla moda all’intelligenza artificiale.

Future Shock - Come costruiremo - Alvar Aaltissimo_Il Parlamento Girevole - Elezione del Presidente della Repubblica
Come costruiremo – Alvar Aaltissimo_Il Parlamento Girevole – Elezione del Presidente della Repubblica

Future Shock

Future Shock è un modo per “tornare a progettare il futuro” attraverso immagini capaci di penetrare l’immaginario collettivo nello spazio pubblico delle città. Il titolo del progetto è tratto dal volume di Alvin Toffler (Future Shock, 1970) nel quale si afferma che per sopravvivere allo shock del futuro, l’uomo deve diventare più flessibile e adattabile nel metabolizzare i cambiamenti tecnologici. Una delle conseguenze del future shock è la tendenza a rifugiarsi nel passato, immaginando un ideale ritorno a un mondo già conosciuto e quindi più confortevole. 

L’arte digitale, in continuo dialogo con le evoluzioni tecnologiche, può scongiurare la tendenza al ripiegamento verso il passato e offrirsi sia come piattaforma di progettazione estetica che come pratica predittiva sociale e politica, per ricostruire quella che Franco “Bifo” Berardi ha chiamato “Futurabilità”, ossia la capacità di immaginare a lungo termine e di ipotizzare un mondo fuori dalle regole e dai parametri imposti dalla società attuale.

Future Shock - Come mangeremo - It Looks Familiar, But It Isn't_Daniele Di Donato
Come mangeremo – It Looks Familiar, But It Isn’t_Daniele Di Donato

Prima iniziativa del suo genere in Europa, Future Shock occupa ogni due settimane per 15 minuti, con un evento onlife, i giganteschi schermi video pubblicitari delle stazioni Termini (Maxiled e Led Trasparenti) e Tiburtina (Maxiled) di Roma e della Stazione Centrale di Milano (Jumbo Led), portando opere digitali accuratamente selezionate dal team curatoriale a contatto con centinaia di migliaia di passeggeri.  

L’intento è quello di creare un broadcasting fisico per portare arte pubblica, in contesti dove solitamente non è presente. Le grandi stazioni diventano gallerie d’arte d’eccezione e vetrine esclusive per i nuovi artisti. Venerdì 1 aprile alle ore 19.00, Reasoned Art x Art Week presenterà il meglio di quanto è passato finora sugli schermi delle stazioni di Roma e Milano, spaziando dall’architettura al mondo dell’alimentazione.

Future Shock - Filippo Ghisleri_Dimensional Walk
Filippo Ghisleri_Dimensional Walk

Programma di Future Shock:

  • Come costruiremo (Architettura) – 11 Febbraio 
  • Come vestiremo (Digital Fashion) – 25 Febbraio 
  • Come cambieremo (Digital Human) – 11 Marzo
  • Come mangeremo (3D Art) – 25 Marzo 

Prossimi appuntamenti:

  • Come delegheremo (AI) – 8 Aprile
  • Come vivremo (Distopic/Utopic Future) – 22 Aprile

Le proiezioni nella Stazione di Milano Centrale sono realizzate in collaborazione con la Sovrintendenza APAB di Milano.