M’illumino di meno e la Galleria Borghese. La Giornata del Risparmio Energetico tra musei ed ecosostenibilità

0
915
M'illumino di meno Facciata Galleria Borghese, ph. Luciano Romano ©Galleria Borghese
Facciata Galleria Borghese, ph. Luciano Romano ©Galleria Borghese

“M’illumino di meno 2022”. Ecosostenibilità, lotta al cambiamento climatico, risparmio energetico. Sono temi che riguardano tutti, anche il mondo museale. Aderire ad una giornata dedicata al risparmio energetico è un’occasione per rispondere positivamente ad una chiamata mondiale sull’ecosostenibilità – ma al di là di un evento, sono le azioni a lungo termine che qualificano la volontà di prendere la giusta strada. Come ha fatto la Galleria Borghese che ha deciso di acquisire per l’illuminazione delle prossime mostre una serie di corpi illuminanti a risparmio energetico in grado (anche) di favorire la conservazione delle opere. Sono i tanti piccoli – ma significativi – passi che denotano sicuramente l’atteggiamento di un museo fronte questi temi.

M’illumino di meno

11 marzo. Anche quest’anno, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili l’istituzione prende parte alla campagna dedicata al risparmio energetico lanciata da Radio Rai Caterpillar. L’iniziativa nata nel 2005 dal programma radiofonico “Caterpillar” di Rai Radio 2 con Rai per il Sociale per sensibilizzare cittadini e ascoltatori su tematiche ambientali ed economia circolare. Il tema per il 2022 è Pedalare, Rinverdire, Migliorare!

Un impegno verso il risparmio energetico

Per questa edizione della manifestazione, che ogni anno produce eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio italiano, la Galleria Borghese, oltre all’abbassamento delle luci nelle sale espositive – gesto simbolico che da sempre caratterizza la partecipazione dei luoghi della cultura MiC – presenta un’innovativa modalità di illuminazione che favorisce sia il risparmio energetico che la conservazione delle opere. 

Da quest’anno la Galleria, in occasione dell’allestimento delle mostre, invece di noleggiare ogni volta nuovi corpi illuminanti, ha deciso di acquisirne alcuni da conservare nei depositi e da riutilizzare in caso di necessità: un approccio virtuoso che avrà un impatto positivo non solo sui consumi ma anche sulla resa cromatica della luce. 

Hanno partecipato alla campagna a M’illumino di meno

la Direzione Musei Statali città di Roma con il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, il Museo Hendrik Christian Andersen, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e il Pantheon;
Direzione Regionale Musei Campania;
Galleria Borghese;
Galleria Nazionale di Roma;
Gallerie dell’Accademia di Firenze;
Istituto Vittoriano e Palazzo Venezia;
Musei Reali di Torino;
Museo Archeologico di Taranto;
Museo Archeologico Nazionale di Cagliari;
Museo Nazionale di Matera;
Museo Nazionale e Area archeologica di Altino;
Palazzo Reale di Napoli;
Parco Archeologico del Colosseo;
Parco Archeologico di Sibari;
Parco Archeologico Ercolano;
Parco Archeologico Ostia Antica;
Reggia di Caserta;
Villa Adriana e Villa d’Este;