L’asta di meteoriti rari da Christie’s
Dal 9 al 23 febbraio 2022, Christie’s presenta “Deep Impact: Martian Lunar and Other Rare Meteorites”: una vendita che comprende una serie di lotti realmente particolari. L’asta – solo online – presenta al pubblico una serie di meteoriti rari. Il peso di ogni meteorite conosciuto è inferiore alla produzione annuale mondiale di oro e questa vendita offre esempi spettacolari per ogni collezionista, disponibili con stime che vanno da centinaia a centinaia di migliaia di dollari. La vendita offrirà la maggior parte dei lotti senza riserva, con prezzi di base d’asta a partire da $ 400.
Da marte alla luna
In Deep Impact sono inclusi un meteorite che contiene la materia più antica che l’umanità può toccare e un altro che contiene le materie prime dei nostri pianeti. Ci sono una dozzina di lotti di “pezzi” della Luna e del pianeta Marte e un’altra dozzina da alcuni dei musei più famosi del mondo, oltre a meteoriti contenenti gemme provenienti dallo spazio.
L’asta di meteoriti: il top lot
Un punto culminante della vendita è il terzo pezzo più grande del pianeta Marte sulla Terra, ($ 500.000- $ 800.000). Gli esemplari del pianeta Marte sono tra le sostanze più esotiche sulla Terra con meno di 300 kg (650 libbre) conosciuti per esistere. NWA 12690 contiene abbondanti sacche di shock melt; la presenza dell’atmosfera marziana può essere dedotta con sicurezza. Questa straordinaria offerta presenta macchie di crosta di fusione, il risultato dello scioglimento durante la sua discesa infuocata attraverso l’atmosfera terrestre.
I meteoriti
Ben sappiamo che i meteoriti sono piccole rocce provenienti dallo spazio che hanno un impatto sulla Terra. Sono estremamente rari: il peso collettivo di ogni meteorite noto per l’esistenza è inferiore alla produzione annua mondiale di oro. La stragrande maggioranza proviene dalla “cintura degli asteroidi” (o fascia degli Asteroidi) e proviene da 100 – 150 diversi asteroidi. Alcune centinaia di meteoriti provengono anche dalla Luna e da Marte; sono stati espulsi da collisioni energetiche nello spazio interplanetario dove alla fine hanno assunto orbite di attraversamento della Terra.