ARTEMISIA GENTILESCHI'S SUSANNA AND THE ELDERS SOLD FOR $2.1 MILLION.© Sotheby's

La Masters Week 2022 di Sotheby’s con il dipinto di Sandro Botticelli

Molto attesi i Risultati per la Masters Week 2022 di Sotheby’s che proponeva in vendita alcune straordinarie opere di grandi Maestri della Storia dell’Arte: dall’attesissimo Botticelli ad Artemisia Gentileschi. “The Man of Sorrows” di Sandro Botticelli è stato venduto per 45,4 milioni di dollari, tra i prezzi più alti mai raggiunti per un dipinto rinascimentale e il secondo risultato d’asta per un dipinto Old Masters negli ultimi 5 anni.

SANDRO BOTTICELLI’S THE MAN OF SORROWS SOLD FOR $45.4 MILLION. © Sotheby’s

I risultati di vendita: 100 milioni di dollari

Risultati di vendita che fanno sorridere il mercato e che superano la soglia dei 100 milioni di dollari — grazie soprattutto alla vendita di un raro Botticelli, un’antica scultura egizia e capolavori di diverse pittrici luminari come Artemisia Gentileschi. Le otto aste che compongono la Masters Week 2022 rappresentano segnali sicuramente positivi per il mercato dell’arte all’inizio dell’anno.

Superstar: il dipinto di Sandro Botticelli:  “The Man of Sorrows”

Superstar di queste aste è un capolavoro tardo di Botticelli che ha raggiunto il secondo prezzo più alto per un dipinto Old Master all’asta negli ultimi 5 anni. “The Man of Sorrows” di Sandro Botticelli è stato aggiudicato per 45,4 milioni di dollari dopo un’intensa battaglia di offerte a tre. Precedentemente ritenuto prodotto dagli allievi dell’artista, nel 2009 lo Städel Museum di Francoforte lo ha riattribuito a Botticelli, anche per l’analisi tecnica condotta da Sotheby’s. Man of Sorrows diventa anche il secondo prezzo di vendita più alto per un Botticelli dopo Young Man Holding a Roundel, venduto da Sotheby’s per $ 92,2 milioni l’anno scorso.

Le opere di Artemisia Gentileschi in asta

La pittrice italiana Artemisia Gentileschi era presente in asta con due dipinti. Il suo Ritratto di donna seduta è stato venduto per $ 2,7 milioni e il suo Susanna and the Elders per $ 2,1 milioni. Un dipinto dell’artista olandese di nature morte Rachel Ruysch con garofani e ibiscus ha triplicato la sua stima raggiungendo $ 365.400. Nel frattempo, sia Anne Vallayer-Coster che Sophie Frémiet Rude hanno raggiunto nuovi record d’asta quando Still Life of Flowers in a Vase on a Table ha realizzato $ 1,8 milioni e The Death of Cenchirias, Son of Neptune and the Nymph Peirene ha realizzato $ 685.500.