Reasoned Art – start-up società benefit italiana dedicata alla cryptoarte – presenta il Manifesto della Post-Contemporaneità: un documento collaborativo e decentralizzato, in continua evoluzione, a cui tutti possono partecipare.

*********

Oggi viviamo nel qui e ora, nel tutto e subito e nell’era delle spunte blu: il nostro bisogno di ottenere ciò che desideriamo viene prima del desiderio stesso. È necessario recuperare la capacità di ragionare a lungo termine, di pensare a un progetto umanoetico, culturale, politico ed economico che possa disegnare un nuovo tipo di società che, nel metaprogetto liberale, favorisca progetti individuali all’interno di un progetto sociale comune.

Per risolvere i problemi culturali, sociali, ambientali ed economici della contemporaneità, è necessario gestire e non subire il progresso tecnologico, adottando una governance di innovazione partecipata e consapevole.

Da strumento a favore della libertà, Internet sta diventando strumento di sorveglianza di cui i nostri dati sensibili sono il prodotto finale. Per invertire questo processo preoccupante abbiamo a disposizione una rete che permette di restituire autonomia, privacy e sicurezza.

Le città in cui viviamo stanno diventando green, digital, sensibili, mettendo la tecnologia al servizio dell’uomo e cambiando il nostro modo di vivere.

Nel contesto di una rinascita sociale l’Arte gioca un ruolo chiave: grazie a essa si possono stimolare socialità, attività e partecipazione. L’Arte rappresenta un campo di allenamento in cui individui e comunità possono sperimentare e ricercare una propria autentica visione del mondo.

Compito dell’Arte è farsi portavoce del cambiamento, delineando scenari e percorsi innovativi da mettere in atto già nel nostro presente, per progettare in maniera consapevole e partecipativa un futuro migliore. L’Arte può essere l’enzima che attiva processi nuovi e contamina le nostre vite e, in un momento storico così delicato, motore di una rivoluzione culturale necessaria per l’evoluzione dell’uomo.

Una nuova etica ed estetica possono accompagnare i processi rivoluzionari che si stanno attuando da più di tre decenni: comprendere gli aspetti positivi e negativi della digitalizzazione e del progresso tecnologico rappresenta il primo passo per non subire il cambiamento, bensì gestirlo. Ognuno di noi è chiamato a dare il suo contributo.

—> link al testo del manifesto

Reasoned Art

Fondata da Giulio Bozzo e Andrea Marec, Reasoned Art è stata lanciata nell’estate 2021 al MEET Digital Culture Center di Milano, presentandosi subito al pubblico con una prima blind auction di opere di cryptoarte proiettate sugli schermi delle edicole di Milano. Successivamente è stata notata da Rosario Bifulco, presidente della casa d’aste Finarte s.p.a, e da LVenture Group, che hanno deciso di investire sul progetto permettendo a Reasoned Art di chiudere il suo primo round d’investimenti, fino ad arrivare all’assegnazione del Premio ANGI nella categoria Cultura & Turismo a dicembre 2021.