Tecnologie all’avanguardia al servizio della storia:
inaugura la prima grande mostra dedicata all’eroe russo Alexander Nevskij
Alexander Nevskij
Alexander Nevskij, figlio di Jaroslav Vsevolodovič, principe di Novgorod e di Vladimir è una figura storica che non smette mai di stupirci. Combattente strategico e coraggioso, famoso per le sue epiche gesta militari, è considerato un eroe nazionale Russo. Famosa la sua vittoria sulla Neva contro gli Svedesi (1240)e contro i cavalieri Portaspada nella “battaglia sul ghiaccio” (1242). E ancora: fronteggiò con successo i Lituani ed oltre le sue gesta militari fu un abile politico.
Una mostra tra storia e tecnologia
Verso la fine del XIII secolo fu scritta La vita di Aleksandr Nevskij, dove è rappresentato come l’ideale difensore della Russia – tra politica e gesta militari. Un uomo di coraggio, uno stratega e gran combattente.
Una figura storica leggendaria come il russo Alexander Nevskij poteva solo essere presentato al pubblico attraverso una mostra innovativa, dove storia e tecnologia si uniscono per creare un format di mostra inedita.
Il santo patrono dell’esercito russo viene ora celebrato con la mostra “Alexander Nevskij – Il destino della Russia” presso la sede di ‘Russia – My History’ di Ekaterinburg. Un’opportunità per i visitatori che potranno approfondire la grandezza e le gesta di Alexander Nevskij attraverso una serie di esperienze immersive e interattive che ripercorrono tutti i più importanti momenti della sua vita.
“Realtà virtuale, cinema 5D, realtà aumentata, ologrammi, videomapping:
Balich Wonder Studio insieme a Vision Factory realizzano concept, content experience e produzione dell’exhibition “Alexander Nevskij – Il destino della Russia”, un viaggio full immersive nella vita e nelle imprese di uno dei padri del Nazione Russa”.
Un viaggio per scoprire la vita di Nevskij, un nuovo modo di raccontare l’eroe. Lo spazio espositivo è organizzato in modo da offrire l’esperienza della storia in una dimensione di coinvolgimento in prima persona e riscoperta del passato in maniera nuova e inedita. Una mostra interattiva che di certo non mancherà di coinvolgere e appassionare i più giovani alla scoperta di una figura fondamentale della storia Russa: dall’educazione giovanile all’arte della guerra per arrivare alla prima grande vittoria nella battaglia del fiume Neva. L’apice del percorso è rappresentato della Battaglia del lago ghiacciato in cui gli ospiti vengono coinvolti nella dinamica della battaglia. Immersi grazie ad uno spazio rivestito in gran parte da schermi LED, superfici specchianti, repliche di soldati russi in abiti da guerra dell’epoca e un contenuto video fortemente ingaggiante.
La parola a Carolina Dotti, Board Vice President, Director della Business Unit Events and Brand Experiences di Balich Wonder Studio
“Questa mostra conferma la dimensione internazionale della nostra Business Unit che si sta aprendo con maggiore frequenza a progetti esteri e a un settore specifico e sfidante, come quello delle exhibition, settore che necessita, per potersi rinnovare , di molte delle skill maturate dalla produzione di eventi e spettacoli; abbiamo inoltre messo al servizio di questa esposizione la consuetudine del nostro gruppo a lavorare con i migliori team e professionisti internazionali, pur con tutte le limitazioni a cui ci ha costretto questo periodo di pandemia. Guardiamo con orgoglio al risultato ottenuto: una mostra in cui tecnologia e storia dialogano insieme per offrire al visitatore un’esperienza unica ed indimenticabile”