“Sounds like Kandinsky”

Se l’arte potesse trasformarsi in musica, che suono avrebbe? Oggi grazie all’impiego di machine learning si può provare a dare una risposta. “Sounds like Kandinsky” è un progetto, promosso da Google Arts & Culture e dal Centre Pompidou, che indaga e trasforma in musica ciò che Wassily Kandinsky ha rappresentato con i colori. Il risultato è molto interessante. Sul sito g.co/kandinsky sarà possibile fare un percorso di scoperta sulle opere di Kandinsky, la sua vita – esplorando il concetto di sinestesia attraverso l’opera “Giallo-Rosso-Blu” realizzata nel 1925.

"Sounds like Kandinsky"© Google Arts & Culture
“Sounds like Kandinsky”© Google Arts & Culture

“What if you could hear color? Explore Vassily Kandinsky’s synesthesia and “play” his pioneering masterpiece, Yellow-Red-Blue, with the help of machine learning.” Google Arts & Culture

Il connubio Arte-Musica è sicuramente un tema importante nella produzione artistica del Maestro dell’Astrattismo Kandinsky. In collaborazione con gli artisti del suono Antoine Bertin e NSDOS e il modello di machine learning “transformer” di Google Magenta, i suoni che sentiremo sono ispirati dalla lunga scrittura di Kandinsky sui suoni che ha associato a colori e forme. “Sounds like Kandinsky” propone un’interattiva associazione di suoni e colori e suoni e forme per poi accompagnarci all’analisi del dipinto “Giallo-Rosso-Blu”  diviso in aree – ognuna delle quali corrisponde ad un suono diverso.

‘Play a Kandinsky’ ti invita a sentire ciò che Vassily Kandinsky potrebbe aver sentito quando dipinse “Yellow-Red-Blue” nel 1925 dando vita alle sue teorie e ai suoi scritti sulla sua sinestesia & Abstract Art.

Il percorso di scoperta

Sul sito ci viene spiegato il “percorso” di scoperta tra musica e Arte: ci sono quattro capitoli per l’esperienza che qui riportiamo tradotti in Italiano:

1) Esplorare le teorie di Kandinsky sul colore e sul suono e sulla relazione tra le forme
2) Ascoltare la versione del dipinto creato con l’aiuto del machine learning
3) Scoprire le emozioni dell’opera di Kandinsky associate al colore e alla forma e “gioca al dipinto”.
4) Infine si può creare e condividere il personale mix musicale del dipinto, evidenziando le emozioni scelte ispirate a Kandinsky.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sul mondo dell'arte