Can you define your art? We question the notion of art. Our projects contain elements of painting, sculpture, urbanism and architecture. […] The 3,100 umbrellas of The Umbrellas, Japan – USA, 1984 – 1991, two stories high and 8.70 meters in diameter, could be compared to an urban planning project. The Japanese authorities considered it as such, since they granted us a building permit for 1,340 houses.
In calendario per il 17 Febbraio 2021, Sotheby’s ha in programma un’asta davvero straordinaria: la collezione d’arte di Christo e Jeanne-Claude. All’incanto troviamo quasi 400 lotti che racchiudono opere davvero straordinarie che hanno ispirato il loro lavoro o che provengono da amicizie strette con artisti. Non mancano ovviamente opere realizzate da questa straordinaria coppia. Tra i lavori firmati Christo o Christo e Jeanne-Claude troviamo The Pont Neuf Wrapped, Project for Paris, The Umbrellas e Joint Project per Giappone e Stati Uniti, così come la loro famosa serie Package and Store Front degli anni ’60. E ancora: Fontana, Andy Warhol, Yves Klein (con un monocromo blu), Mimmo Rotella, Mirò e Duchamp – per citarne alcuni.
“è sempre un momento speciale in cui le opere delle collezioni personali degli artisti appaiono sul mercato, ma mai più di quando quegli artisti sono tra i nomi più celebrati al mondo. Sotheby’s è onorato di annunciare la vendita di opere dello studio di lunga durata di New York e sede di artisti di fama internazionale Christo e Jeanne-Claude. L’accattivante collezione invita il mondo a entrare nella sfera privata della famosa coppia artistica, attraverso quasi 400 lotti che mostrano la gamma delle loro ispirazioni artistiche, amicizie con i principali artisti del XX secolo e il famoso studio dove Christo e Jeanne-Claude hanno proiettato la loro visione artistica al mondo.” @ Sotheby’s