Offerta
Il giro del mondo in 80 piante
  • Drori, Jonathan (Autore)

La trama del libro: Il giro del Mondo in 80 piante

Il giro del mondo in 80 piante, è un viaggio botanico attraverso il mondo delle piante, tra bellezza, storia ed evoluzione. L’autore, Jonathan Drori, ci accompagna nello straordinario mondo di 80 piante raccontandoci la loro natura e origine, il loro impiego e le proprietà naturali. Ci ritroveremo in Asia a scoprire il fiore di Loto, il fiore nazionale dell’India e in Thailandia per conoscere l’origine dello Zenzero e le sue proprietà.

Scopriremo inoltre le ingegnose strategie delle piante e come i frutti della Fucsia arborea cambiano colore – da verde a rosso – una volta impollinati per avvertire gli uccelli di non venire più a far loro visita. E ancora approfondiremo la storia dell‘Ananas, importato in Europa la prima volta da Cristoforo Colombo nel 1496, ed ammireremo il bellissimo Albero della seta chiamato anche “albero dei pappagalli” per i suoi frutti piumati e allungati. Un viaggio di scoperta nell’affascinante mondo delle piante. Ogni capitolo del libro racconta una pianta ed è corredato dalle illustrazioni di Lucille Clerc.

Il giro del mondo in 80 piante
Il giro del mondo in 80 piante

L’autore: Jonathan Drori

Su questo autore c’è molto da dire. Attualmente ambasciatore del WWF, Jonathan Drori è stato per nove anni amministratore dei Royal Botanic Gardens di Kew e del Woodland Trust. Ha girato vari documentari scientifici per la BBC. Drori è stato direttore fondatore di Culture Online presso il Dipartimento per i media e lo sport della cultura del governo del Regno Unito, un programma per estendere la portata della cultura e delle arti a un nuovo pubblico utilizzando nuove tecniche digitali.

Offerta
Il giro del mondo in 80 piante
  • Drori, Jonathan (Autore)

É nel Consiglio del Progetto Eden, in Cornovaglia e membro del Consiglio degli Ambasciatori del WWF e del Woodland Trust, che pianta e protegge gli alberi. É membro del consiglio del Cambridge University Botanic Garden e socio della Zoological Society of London e della Royal Geographical Society. Oltre a dedicarsi alla scrittura Jonathan aiuta le organizzazioni a sviluppare strategie generali, innovare, promuovere le prestazioni e coinvolgere nuovi segmenti di pubblico con servizi che valorizzano. Sempre con Ippocampo ha pubblicato “Il giro del mondo in 80 alberi”.

Il nostro commento

“Esuberante e bizzarro, il mondo delle piante è ricco di spunti affascinanti. Come rimanere indifferenti davanti alla chioma scarmigliata di una magnolia, alla sontuosità del loto o delle magnifiche e inquietanti orchidee? [..] E che dire dell’ingegno con cui le piante, radicate al suolo, disperdono il polline, le spore e i semi: le diavolerie per lanciarli in aria, e le ricompense per insetti e animali che da bravi fattorini effettuano puntualmente le consegne”.

Con queste parole Jonathan Drori – nella introduzione al libro “Il giro del mondo in 80 piante”, ci porta nell’affascinante mondo della natura attraverso 80 piante. Ogni capitolo ci racconta una pianta, la sua storia e le sue caratteristiche. I capitoli sono raggruppati per Continenti e ad accompagnarci in questo viaggio di scoperta ci sono le bellissime illustrazioni di Lucille Clerc che merita un applauso (e un altro applauso per la qualità della carta utilizzata, che è sempre un valore aggiunto per il lettore) Questo libro è consigliato a tutti.

Offerta
Il giro del mondo in 80 piante
  • Drori, Jonathan (Autore)