Cosa conosciamo del nostro cervello? È il linguaggio a dare forma alla coscienza? Cosa rende il cervello umano così creativo?

La conferenza online “Culture and Consciousness” nasce per rispondere a questi interrogativi – e a molti altri – sul cervello umano.

Fondazione Prada & “Human Brains”

Nel 2018 la Fondazione Prada ha avviato un progetto davvero interessante, un percorso multidisciplinare di analisi e studio di tematiche scientifiche. Da questo percorso nasce“Human Brains”, un programma particolarmente interessante che include mostre, convegni, incontri pubblici e attività editoriali fino a Novembre 2022. “Human Brains” da voce ad importanti neuroscienziati, psicologi, linguisti, antropologi e filosofi come Jean-Pierre Changeux, Antonio Damasio, Stanislas Dehaene, Michele Di Francesco, Eve Marder, Andrea Moro, Mavi Sanchez-Vives, Idan Segev, Ian Tattersal e Giulio Tononi.

Dal 9 al 13 novembre 2020

Il programma prevede cinque discussioni quotidiane dal 9 al 13 novembre 2020 in diretta streaming dalle 19. In ogni incontro due relatori si confronteranno tra loro coordinati da un moderatore. “Culture and Consciousness” è un programma pubblico aperto a tutti e accessibile liberamente dal sito humanbrains.fondazioneprada.org

Tra i molti tempi proposti – si parlerà delle analisi della connettività come substrato cerebrale degli stati di coscienza e le tecniche rivoluzionarie che consentono di studiare il cervello in vivo e dell’importanza del ruolo del linguaggio e della sua connessione con la sfera emotiva e affettiva.

Perché “Human Brains”? Oltre i confini dell’arte

“Human Brains” è sicuramente un programma e una sfida inedita per la Fondazione Prada che negli ultimi venticinque anni ha sempre avuto – oltre l’arte – un’occhio di riguardo per gli approfondimenti e le tematiche più innovative e legate alla pluralità di saperi e linguaggi creativi. Con “Human Brains” ci troviamo nel mondo delle neuroscienze – tema attualissimo che pone il cervello al centro di questo percorso di ricerca. Si andrà a spaziare diversi campi: da quello meramente anatomico alle malattie neurodegenerative fino alla sua funzionalità.