Apre al pubblico la mostra-dossier Mantegna ritrovato
dedicata al restauro del capolavoro Madonna col Bambino di Andrea Mantegna – Poldi Pezzoli, Milano
Un capolavoro della Storia dell’Arte
Ci sono opere che hanno fatto la Storia dell’Arte. A questi capolavori va dedicata una cura e attenzione fuori dal comune. È il caso di uno dei capolavori di Andrea Mantegna “La Madonna col Bambino“. A questo straordinario dipinto è dedicata una mostra-dossier, a cura del Museo Poldi Pezzoli e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
La Mostra-dossier per Andrea Mantegna
Nella cornice del Salone dell’Affresco, sarà presenta l’opera di Andrea Mantegna. Verrà raccontato al pubblico il restauro eseguito nelle sue diverse fasi – realizzato da Lucia Bresci, sotto la direzione di Cecilia Frosinini dell’Opificio delle Pietre Dure, in collaborazione con Andrea Di Lorenzo, conservatore del Museo Poldi Pezzoli – e le vicende collezionistiche. Per questo importante intervento è stato determinante il sostegno della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus.
L’allestimento è realizzato da Unifor, su progetto di Luca Rolla e Alberto Bertini. Sono state organizzate per questa mostra-dossier due stanze: la prima è quella introduttiva, con i pannelli esplicativi; la seconda ha il grande protagonista: l’opera di Mantegna. Una tenda crea una quinta che isola lo spettatore dal resto del Museo e concentra l’attenzione unicamente sul capolavoro.
Il mese di Mantegna
Parallelamente all’esposizione della “Madonna con Bambino” – il museo Poldi Pezzoli ha lanciato “il mese di Mantegna”: una serie iniziative per adulti e bambini a cura dei servizi educativi. Ecco le tre proposte:
- Raccontare un restauro – 17 ottobre, ore 10.30
- Mantegna e Bellini. Un affare di famiglia – 31 ottobre, ore 10.30
- Ridisegna Mantegna 24 ottobre, ore 10.30
(prenotazione obbligatoria a:servizieducativi@museopoldipezzoli.it