La mostra personale di Maria Sky alla Galleria Comunale d’Arte Ex Pescheria

0
361
Maria Sky - M. Mito. Meta. Maya - video proiezzione interattiva - veduta da proiezzione
Maria Sky - M. Mito. Meta. Maya - video proiezzione interattiva - veduta da proiezzione

Spazio dei Mille Spazi di Maria Sky
Galleria Comunale d’Arte Ex Pescheria, Cesena (FC), Italia

29 giugno – 4 agosto 2024

La Galleria Comunale d’Arte Ex Pescheria ospita dal 29 giugno la mostra personale di Maria Sky dal titolo “Spazio dei Mille Spazi”. Il progetto espositivo invita il pubblico a immergersi nella materia viva dello spazio, ponendosi in dialogo con essa per coglierne la dimensione interattiva. Nella sua pratica, che abbraccia la scultura e la fotografia, il disegno e l’installazione, Sky combina tradizione artistica e innovazione tecnologica. Le sue opere sono ispirate da un forte interesse per le scienze naturali e sollecitano un’attitudine esplorativa e una partecipazione attiva.

Maria Sky - M. Mito. Meta. Maya - video proiezzione interattiva - spettatore in interazzione col progetto
Maria Sky – M. Mito. Meta. Maya – video proiezzione interattiva – spettatore in interazzione col progetto

“Spazio dei Mille Spazi”

La mostra intende indagare tre macro temi. Il primo “Lo spazio come essere vivente” intende indagare la visione dell’artista Maria Sky che considera lo spazio come una materia viva tradotto e inteso nelle opere come un co-creatore attivo. Per le sue qualità metamorfiche e la sua dimensione intrinsecamente relazionale, lo spazio influisce sull’individuo producendo a sua volta mutamenti in un continum rapporto di reciprocità.  L’esposizione invita i visitatori a prendere parte al processo artistico svelando il secondo tema “Interattività e partecipazione”sviluppato con una interazione attiva con le opere attraverso la quale il pubblico lascia le proprie tracce creando forme nuove nelle installazioni. Tema portante nella produzione artistica di Sky è la Multidisciplinarità che qui ritroviamo con la compresenza di molteplici linguaggi – cui scultura, disegno, fotografia, algoritmi e videoproiezioni interattive – consentendo una singolare modalità di percezione dello spazio – da qui il titolo dell’esposizione.

Tra le opere in mostra troviamo: Spazio dei Mille Spazi, 2024, Un progetto site-specific sperimentale creato appositamente per la mostra, che attiva l’intero spazio della galleria, Spazio che chiacchiera, 2024, due sculture interattive, concepite come ritratti di paesaggi sonori, che reagiscono delicatamente alla presenza degli spettatori e  M: Mito. Meta. Maya, 2022, una videoproiezione interattiva che esplora l’influenza delle tecnologie digitali sulla nostra realtà e sulle nostre facoltà di scelta.

La mostra verrà accompagnata da un programma di eventi collaterali.

Maria Sky - autoritratto in atelier
Maria Sky – autoritratto in atelier

Who’s Who: Maria Sky

Maria Sky (nata Maria Krymskaya, 1997) nasce a Mosca in una famiglia di fisici; inizia la sua carriera artistica come violoncellista, ma a 19 anni decide di dedicarsi alle arti visive in cerca di maggiore libertà di espressione. Si forma all’Accademia di Belle Arti di Bologna e perfeziona le sue competenze presso Villa Arson a Nizza, Francia, all’Alta scuola di Arti e design HEAD di Ginevra, Svizzera, e alla Hochschule Augsburg, Germania. Partendo da un rapporto profondo con la Natura, Maria sviluppa un linguaggio delicato per sondare l’interazione tra l’Universo e l’Uomo, nonché i concetti di spazio e libertà.