La Performance “ALIVE01” di Valentin Tszin – Spazio Noce alla Casa Degli Artisti

0
261
Valentin Tszin - Foto di Alex Apt.
Foto di Alex Apt.

Valentin Tszin Performance “ALIVE01” Spazio NOCE – Macrotema LIMITE

Domenica 2 giugno 2024, ore 19.30
Casa degli Artisti, corso Garibaldi 89/A via Tommaso da Cazzaniga, Milano

L’associazione culturale Spazio NOCE porta in Italia da Berlino l’artista Valentin Tszin per proseguire le indagini attorno al macrotema mensile LIMITE. Appuntamento il 2 giugno nella sede della Casa degli Artisti a Milano per una performance volta ad indagare l’enigma sempre attuale del corpo, nel suo rapporto con le diverse volontà che lo abitano.

L’incontro è diviso in due momenti: una prima parte dedicata alla performance seguita da un momento di dialogo con l’artista sulle pratiche che hanno guidato la sua ricerca.
Si è chiamati a restare per tutta la durata dell’incontro. Questo appuntamento è stato supportato da Salotto Lombardini, Platea Palazzo Galeano e Artàporter, tre diverse realtà che condividono la volontà e ricerca di un dialogo con l’arte.

Valentin Tszin

Valentin Tszin

Valentin Tszin è un’artista di orgini russe. Nei primi anni della sua ricerca ha integrato arti marziali (Taekwondo), recitazione (teatrale e cinematografica), per poi approcciarsi alla scuola del teatro non verbale e fisico, oltre a esperienze come regista di film indipendente. Nel 2008 si è avvicinato alla filosofia e all’arte del Butoh. Da quel momento Valentin percepisce la sua attività come una trasformazione in divenire, mai conclusa. Ha definito il suo Butoh come un “virus”, in cerca di nuovi territori per sopravvivere. Per oltre 12 anni di ricerche diversificate, Valentin ha ha portato il Butoh effettivamente in nuovi territori come il teatro drammatico (con la sua compagnia PoemaTheater), poesia (festival de Poesía de Medellín), “parametrics” (apertura della Zaha Hadid Dominion Tower), landscape art (Archstoyanie festival), post-internet performance art (the Young Boy Dancing Group company), arte digitale (Les Territoires Éphémères & Singularity), moda (collaborando con Obscur / Soderberg per la Paris Fashion Week), così come numerosi esperimenti nel video e nella cinematografia oltre che nella cultura techno (progetti per Atonal Berlin, CTM, Halle am Berghain, Smoke Machine, Ampere, Gamma festival e tanti altri). Nel 2017 Valentin ha iniziato a sviluppare il suo Metodo Artistico Das Gegenteil. Valentin attualmente vive e lavora a Berlino.

Spazio NOCE

Spazio NOCE è un’associazione culturale che si pone come luogo di flusso.
Si impegna per riportare il dialogo come fondamento dell’immaginazione e della realtà. Esplora macro-temi mensili attraverso il confronto interpersonale e l’uso collettivo di linguaggi di ispirazione teatrale, musicale, artistica, filosofica.
Propone eventi di cadenza settimanale: Gruppi di Dialogo, Training Teatrali, Giornali mensili, Performance artistiche. Ha ospitato eventi artistici con la partecipazione di Marco Fantini, Gaetano Costa, Philippe Berson, Luca Pagan, Camilla Barbarito, Alessandra Cristiani, Nicola Fornoni.

In solo un anno di attività ha collaborato con alcune tra le più importanti istituzioni culturali milanesi (Osservatorio di Brera, Teatro Franco Parenti, Chiesa di San Vittore al Corpo, BASE, Triennale, Casa Alda Merini) oltre che con realtà emergenti (studi fotografici, associazioni culturali, bar letterari).