I Musei d’arte contemporanea e lo sviluppo sostenibile: una giornata di studi online

0
805
I Musei d’arte contemporanea e lo sviluppo sostenibile: una pratica necessaria
I Musei d’arte contemporanea e lo sviluppo sostenibile: una pratica necessaria

AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani presenta

I MUSEI D’ARTE CONTEMPORANEA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE: UNA PRATICA NECESSARIA

Una giornata di studi online promossa dall’Associazione con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dedicata al ruolo fondamentale di musei e istituzioni culturali rispetto ad alcune grandi urgenze della società contemporanea, a cura di Marcella Beccaria, Vice Presidente AMACI.

Insieme a Henry McGhie, fondatore di Curating Tomorrow rappresentanti delle istituzioni e specialisti del settore affronteranno il tema dello sviluppo sostenibile in ambito museale

venerdì 31 marzo 2023, dalle ore 10.00 – Partecipazione gratuita, previa iscrizione a questo link

Nel 2015 le Nazioni Unite hanno redatto il documento Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development, individuando diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile: a partire da questi punti, venerdì 31 marzo 2023 dalle ore 10.00, AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani presenta I Musei d’arte contemporanea e lo sviluppo sostenibile: una pratica necessaria una giornata di studi online a cura di Marcella Beccaria, Vice Presidente AMACI e Vice Direttore e Capo Curatore delle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dedicata al ruolo di musei e istituzioni culturali nella realizzazione di uno sviluppo globale più sostenibile.

A condurre la giornata di studi sarà Henry McGhie, importante esperto internazionale nell’ambito museale e dello sviluppo sostenibile, autore di numerose pubblicazioni, e fondatore della società di consulenza museale Curating Tomorrow che si occupa di mettere in grado i musei e le istituzioni culturali di contribuire ai programmi di sviluppo sostenibile. Le cinque P, Persone; Pianeta; Prosperità; Pace; Partenariato, saranno i temi affrontati, direttamente ispirati all’Agenda delle Nazioni Unite.

La giornata di studi sarà aperta da Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Lorenzo Balbi, Presidente di AMACI e Marcella Beccaria, Vice Presidente di AMACI, seguiti poi da cinque sessioni dedicate a temi specifici che offriranno la possibilità di un dialogo diretto tra istituzioni, specialisti della materia e operatori del settore culturale.

Biografia

Henry McGhie ha fondato Curating Tomorrow per aiutare i musei e i loro partner a migliorare il loro contributo alle agende di sviluppo sostenibile, inclusi gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), la conservazione della biodiversità, l’azione per il clima, i diritti umani e la riduzione del rischio di catastrofi. Scrive una serie di guide ad accesso aperto su questi argomenti, tra cui Museums and the Sustainable Development Goals (2019). Ha sempre avuto una passione per la natura e ha lavorato nei e con i musei per trent’anni, con l’interesse di utilizzare i musei “al massimo”. Ha contribuito a creare partenariati tra ricercatori, musei e responsabili politici e a incorporare i musei nelle agende e negli eventi delle Nazioni Unite. È membro del Sustainability Working Group istituito da ICOM nel 2018 e, all’interno della International Union for Conservation of Nature (IUCN), membro della Commission on Education and Communication (CEC). È stato coinvolto nel riconoscimento dei musei come siti chiave per l’educazione e l’azione sui cambiamenti climatici nel programma di lavoro 2021 per l’accordo di Parigi. È interessato a lavorare con musei, reti museali e i loro partner che vogliono abbracciare lo sviluppo sostenibile come principio per il loro contributo alla società.

pastedGraphic.png

INFO

Partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili su iscrizione obbligatoria entro mercoledì 29 marzo 2023 al seguente link. L’iniziativa si terrà sulla piattaforma Zoom, il link per la partecipazione verrà inviato entro giovedì 30 marzo esclusivamente alle persone registrate. Il programma dettagliato della giornata sarà disponibile a breve. Per maggiori informazioni: info@amaci.org

pastedGraphic.png

AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani è un’associazione non profit che riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese. Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità, AMACI si propone di consolidare ogni anno di più il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’es

Articolo precedenteAl MASI Lugano la mostra su Rita Ackermann: “Hidden”
Articolo successivoGiovedì 9 marzo: appuntamento con l’Italian Design Day
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.