La mostra “Digital Attitude” alla sede Var Group di Milano

0
1384
Andreis, Aristo, Benzoni, Dotti, Marchesi, Sandrini, DIGITALIS GRANDIFLORA, 2022, still da video, 57'', courtesy VDA
Andreis, Aristo, Benzoni, Dotti, Marchesi, Sandrini, DIGITALIS GRANDIFLORA, 2022, still da video, 57'', courtesy VDA

LA MOSTRA «DIGITAL ATTITUDE» NATA DALLA COLLABORAZIONE TRA VAR DIGITAL ART E ACCADEMIA DI BELLE ARTI SANTAGIULIA

La mostra a cura di Paolo Sacchini e Davide Sarchioni negli spazi di Var Group in via Privata Gaetano Sbodio, 2, a Milano

Artisti e curatori inaugureranno la mostra il 2 marzo alle 16.30

Var Digital Art e l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia presentano “Digital Attitude”, la mostra realizzata grazie agli elaborati di 13 studenti del corso di Pittura e Scultura dell’Accademia bresciana. Le opere saranno in esposizione dal 2 al 30 marzo 2023 nella sede Var Group di Milano in via Privata Gaetano Sbodio, 2, a Milano. Sperimentare il digitale fra arti visive, comunicazione, tecnologia e imprese: questo è il leitmotiv che caratterizza la mostra “Digital Attitude”. La mostra, a cura di Paolo Sacchini e Davide Sarchioni, intende riflettere sull’abituale impiego delle nuove tecnologie digitali nei processi della creazione artistica e nella produzione delle immagini, la cui pervasività apre molteplici scenari e interrogativi sul nostro presente.

Mariasole Gnutti, Serafino, 2022, still da video, courtesy VDA
Mariasole Gnutti, Serafino, 2022, still da video, courtesy VDA

La parola al docente e artista Vincenzo Marsiglia

«Le opere che verranno ospitate all’interno dei luoghi aziendali di Var Group sono prodotti di un laboratorio creativo collettivo in cui ogni partecipante ha messo in campo le proprie competenze e sensibilità artistiche per dar vita a una mostra che racconti tanto la relazione quanto il singolo. Le undici opere individuali e le due di gruppo sono caratterizzate da un approccio multidisciplinare riscontrabile nella commistione tra lavori fisici e digitali, che affrontano liberamente le tematiche dell’identità, delle trasformazioni culturali e ambientali – appellandosi anche agli ambiti della biologia e della manipolazione genetica, della fantascienza e dell’esoterismo – per esprimere le visioni, i disagi e i desideri di una generazione che vive immersa in uno scenario poliedrico e in continuo cambiamento al punto da fornirne una restituzione paradigmatica».

Carlotta Bontempi, Tutto scorre, 2022, pittura digitale e stampa su carta, 70 x 50 cm, courtesy VDA
Carlotta Bontempi, Tutto scorre, 2022, pittura digitale e stampa su carta, 70 x 50 cm, courtesy VDA

La mostra Digital Attitude

La mostra sarà visitabile presso gli uffici di Var Group in via Privata Gaetano Sbodio, 2, a Milano dal 2 al 30 marzo e verrà inaugurata da artisti e curatori con un evento aperto al pubblico che si terrà il 2 marzo a partire dalle 16.30: un momento per conoscere i giovani creativi, il progetto, le opere e il futuro delle stesse. La mostra chiuderà il 30 marzo con un’apertura straordinaria che va dalle 10.30 alle 17.30. Chiunque vorrà visitare la mostra durante il mese di marzo, potrà farlo previo appuntamento.

Esporranno: Anna Carola Aristo, Emanuele Andreis + Elisa Pistoni, Elisa Benini, Bruna Stefania Benzoni, Carlotta Bontempi, Stefania Borroni, Gioele Bonetti + Ylenia-Gaia Dotti, Mariasole Gnutti, Diego Marchesi, Dafne Remondina, Chiara Sandrini.

Digital Attitude

“Digital Attitude” è parte del progetto Var Digital Art che indaga e promuove le esperienze d’arte contemporanea legate all’impiego delle tecnologie digitali. Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia e l’azienda Var Group ed è allestito per la prima volta negli uffici della sede di Milano con l’intento di promuovere una formula inedita di arte nei luoghi di lavoro e sviluppare un modello sinergico e virtuoso di interazione tra impresa e istituto universitario attraverso l’arte contemporanea.

Stefania Borroni, Autoritratti Invasi, 2022, rendering e stampa su carta, 70 x 50 cm, courtesy VDA
Stefania Borroni, Autoritratti Invasi, 2022, rendering e stampa su carta, 70 x 50 cm, courtesy VDA

Var Group

Var Group è l’operatore leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali, con un fatturato di 572 milioni di Euro al 30 aprile 2022 e la professionalità delle sue 3400 risorse, supporta la competitività delle imprese. Con una forte presenza territoriale in Italia e in 10 paesi all’estero (Francia, Germania, Spagna, Romania, Austria, Svizzera, Cina, Messico, USA e Tunisia) e una profonda conoscenza dei processi aziendali, Var Group è in grado di comprende e anticipare le esigenze dei propri clienti. Le offerte e soluzioni Var Group si rinnovano quotidianamente grazie alla ricerca continua e alla stretta collaborazione con Start up e Poli Universitari, consentendogli di essere al fianco dei maggiori distretti italiani quali Food & Beverage, Pharma, Automotive, Meccanico, Fashion & Luxury, Furniture, GDO & Retail. Questo è il frutto del lavoro di Business Unit focalizzate nello sviluppo di progetti in ambito Customer & Business Experience, Digital Process Engineering, Digital Industries, Digital Cloud, Digital Security, Smart Services, Data Science, Digital Technologies.

Fa parte del Gruppo Sesa, operatore di riferimento in Italia nell’offerta di innovazione tecnologica e soluzioni informatiche e digitali per il segmento business con ricavi consolidati per Euro 2,39 miliardi al 30 aprile 2022. Sesa S.p.A. è quotata sul mercato Euronext STAR Milano e persegue una strategia di sviluppo sostenibile a beneficio dei propri Stakeholder basata sulle competenze delle risorse umane e l’attenzione alla responsabilità ambientale e sociale. Var Group aderisce al Global Compact ONU, ha acquisito la certificazione ambientale ISO 14001 e conseguito il rating Ecovadis a livello Silver.

Bruna Stefania Benzoni_Falena 2.0_2022_still da video_1'14'', courtesy VDA
Bruna Stefania Benzoni_Falena 2.0_2022_still da video_1’14”, courtesy VDA

Accademia di Belle Arti SantaGiulia

L’università dei talenti creativi interamente dedicata all’arte, alla ricerca e alla tecnologia.
Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia è un’Istituzione di Alta formazione nel settore delle Arti e, essendo parte integrante del sistema Universitario, rilascia diplomi accademici equivalenti alle lauree di primo e di secondo livello.
Accademia SantaGiulia è animata da un’intensa e costante interazione col territorio e vede i suoi studenti costantemente coinvolti in progetti legati ad accordi di collaborazione istituzionale con aziende ed enti locali. L’offerta formativa è di inconsueta vastità e completezza: sono infatti attivi oltre 450 insegnamenti che hanno l’obiettivo di saldare le competenze artistiche tradizionali con lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali. I corsi sono frequentati da 30 studenti al massimo, e ciò permette ad ogni singolo universitario di fruire di una didattica collaborativa, innovativa e personalizzata. Il corpo docente, estremamente dinamico, è costituito da 190 docenti e professionisti in grado di offrire agli studenti un impagabile patrimonio di esperienze e di saperi e di metterli direttamente in contatto, da subito e al più alto livello, con il concreto mondo del lavoro in ambito nazionale e internazionale.