Triennale Milano ospita la conferenza annuale della rete muscon

0
939
Triennale Milano ospita la conferenza annuale della rete muscon
Francis_Kéré_The_Future's_Present_DSL Studio

Triennale Milano ospita l’edizione 2022 dell’incontro annuale della rete muscon – Museum Network Conferences, organizzato dal Vitra Design Museum, che riunisce alcuni fra i più importanti musei di design, architettura e arte del mondo. La rete, attiva dal 1996, è una piattaforma di scambio e dialogo che unisce i principali centri culturali internazionali. L’edizione di quest’anno ospiterà oltre 90 partecipanti in rappresentanza di 53 istituzioni da tutto il mondo, tra cui Hong Kong Design Institute, Tate Modern, Monnaie de Paris, Victoria and Albert Museum, National Museum of Singapore, Museum Boijmans Van Beuningen, Fondation LUMA, Barbican Centre. Dopo due anni in cui la conferenza si è svolta online, la rete del muscon torna a riunirsi in presenza, in Triennale, da mercoledì 12 a sabato 15 ottobre 2022, nel periodo di apertura della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano (fino all’11 dicembre) Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, dichiara: “Siamo felici di accogliere in Triennale la conferenza annuale del muscon, rete di cui Triennale è partner da molti anni. Per noi e per Milano questa rappresenta un’occasione di dialogo e confronto con alcuni dei musei e delle istituzioni culturali più importanti al mondo, che pone le basi per collaborazioni e scambi progettuali. In questo momento storico così complesso, è importante più che mai creare ponti, spazi e opportunità di condivisione e networking. Ci fa inoltre particolarmente piacere poter offrire ai direttori, ai curatori e ai professionisti di queste realtà museali la visita a un progetto chiave per la nostra istituzione come la 23ª Esposizione Internazionale.”

Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, afferma: “La condivisione dei progetti attuali e futuri di Triennale con la rete del muscon rappresenta il presupposto per lo sviluppo di nuovi scambi e collaborazioni su scala internazionale. Il nostro Museo del Design Italiano, che nel 2023 dopo l’Esposizione Internazionale tornerà a essere visitabile, rappresenta il centro propulsore delle attività di Triennale nel campo del design, della moda e del nuovo artigianato.”

Il programma prevede tre giornate di incontri in cui interverranno e si confronteranno i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, momenti di vista alle mostre della 23ª Esposizione Internazionale, all’installazione permanente di Casa Lana, ai progetti e alle opere realizzati durante le Triennali storiche in Parco Sempione. La conferenza verrà aperta dalla Direttrice Generale di Triennale Milano Carla Morogallo e dal Direttore del Museo del Design Italiano Marco SammicheliNegli anni passati gli incontri del muscon sono stati ospitati da: Victoria and Albert Museum, Museum für Gestaltung Zürich, Design Museum London, Museum Boijmans Van Beuningen, Taipei Fine Arts Museum, Powerhouse Museum Sydney, Design Miami, The Wolfsonian-FIU e molti altri importanti musei e istituzioni.

 Museum Network Conferences
Dal 1996 il Vitra Design Museum organizza un ciclo di conferenze con l’obiettivo di fornire a musei e istituzioni culturali una piattaforma professionale per il networking internazionale al fine di promuovere lo scambio di mostre itineranti. M
uscon si rivolge in particolare alle istituzioni che lavorano nel campo del design e dell’architettura, ma è aperto anche ai musei che si occupano di arte, scienza e altre discipline. Oltre a una conferenza annuale in Europa, ne viene organizzata una annuale negli Stati Uniti (dal 2007) e occasionalmente nell’area dell’Asia-Pacifica (dal 2008). La rete muscon ha riunito più di 200 istituzioni e ha contribuito in modo significativo allo scambio produttivo di mostre itineranti tra i principali musei internazionali offrendo l’opportunità a direttori di musei, curatori e organizzatori di mostre di presentare le loro istituzioni e condividere le loro competenze, oltre a portare alla luce nuovi ambiti di discussione e stabilire nuove sinergie. Incontro aperto solo ai partner della rete muscon.