AKKA Project e gli artisti africani
Il panorama artistico della produzione di opere di artisti africani è oggi molto prolifico e ricco di opere che meritano tutta la nostra attenzione. Si delinea una nuova estetica contemporanea “made in Africa “non scevra di tutta quella tradizione tra colori vibranti e riflessioni attuali. Per mettere in luce il lavoro di artisti sia emergenti sia affermati di nazionalità africana, virtuoso è in questo senso il lavoro che sta portando avanti la galleria d’arte AKKA Project.
AKKA Project (A Kostic Khachatourian Art Project) è una galleria d’arte commerciale e uno spazio progettuale che rappresenta e sostiene prevalentemente artisti provenienti dal continente africano e dalla sua diaspora.
In occasione della 59o Biennale d’Arte di Venezia, AKKA Project è lieta di presentare African Identities; mostra collettiva che mira a sottolineare il ruolo delle arti e degli artisti africani. La mostra avrà luogo da aprile a novembre 2022 presso la galleria AKKA Project in Ca’ del Duca 3052 a Venezia.
African Identities: spazio all’arte e agli artisti africani
La prima edizione di African Identities si concentrerà sulla scena artistica di alcuni paesi dell’Africa orientale quali Kenya, Uganda, Zimbabwe e Mozambico. Partendo dalla considerazione dei numerosi gruppi etnici, culture, talenti e stili che animano il continente, AKKA Project mira a presentare e riunire questi molti volt di artisti africani tra cui talenti affermati e giovani emergenti, sotto lo stesso tetto, dando loro l’opportunità di dialoghi fruttuosi tra loro e con la città europea al centro della produzione contemporanea, Venezia.
Ogni territorio, con le proprie unicità intrinseche e produttive, ha dato alla luce artisti contemporanei originali in grado di sperimentare magistralmente con nuovi soggetti, stili e materiali. Durante il periodo della Biennale 2022, dal 23 aprile al 27 novembre 2022, AKKA Project aspira a creare un’esperienza unica e arricchente che permettera’ ai visitatori di scoprire le infinite storie e opere dei suoi artisti.
Tutto questo è African Identities: un insieme unico di opere e artisti provenienti dall’Africa. Di seguito la lista completa degli artisti che parteciperanno.
AKKA Project – Venezia – Gli Artisti africani protagonisti con African Identities
23 Aprile – 27 Novembre, 2022
23 Aprile – 3 Giugno
Evans Mbugua
Maina Boniface
Peterson Kamwathi
Shabu Mwangi
Filipe Branquinho
Matt Kayem
Charles Bhebe
Doddridge Busingye
Franklyn Dzingai
6 Giugno – 15 Luglio
Elias Mung’ora
Hilda Mumbi
Nadia Wamunyu
Allan Kioko
Baraka
David Thuku
Jimmy Kitheka
Michael Soy
Paul Njihia
Rodrigo Mabunda
Tega Tafadzwa
Tafadzwa Gwetai
Remmy Sserwadda
18 Luglio – 29 Agosto
Option Dzikamai Nyahunzvi
Tanaka Mazivanhanga
Michael Musyoka
Onyis Martin
Cyprian Rasto
Longinos Nagila
Peteros Ndunde
Solomon Iuvai
Samuel Djive
Yusuf Ngule Kiire
Ronex Ahimbisbwe
Dennis Muraguri
Lizette Chirrime
1 Settembre – 7 Ottobre (Progetto speciale)
Cyrus Kabiru, Solo Exhibition
Pamela Enyonu, Artista in residenza 1.9-31.10.2022
10 Ottobre – 27 Novembre
Xenson
Donald Wasswa
Patrick N. Karanja
Gonçalo Mabunda
Reinata Sadimba
Stanza Multimediale 23 Aprile – 27 Novembre:
David Aguacheiro
Margaret Ngigi
Sarah Waiswa
Tatenda Chidora
Peter Mukhaye
Darlyne Komukama
Esther Sweeney
Selina Onyando
Mumbi Muturi
Moira Forjaz
Teddy Mitchener
Mario Macilau