NotiziArte

Artificial Beauty di Andrea Crespi: presentazione del catalogo alla Fabbrica del Vapore

ARTIFICIAL BEAUTY DI ANDREA CRESPI A CURA DI ALISIA VIOLA E SANDIE ZANINI

ARTIFICIAL BEAUTY DI ANDREA CRESPI A CURA DI ALISIA VIOLA E SANDIE ZANINI

ARTIFICIAL BEAUTY DI ANDREA CRESPI

A CURA DI ALISIA VIOLA E SANDIE ZANINI

Presentazione ufficiale del Catalogo della mostra: Martedì 9 dicembre ore 18:30

Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI

Martedì 9 dicembre alle 18.30 presso la Sala Conferenze della Fabbrica del Vapore si terrà lo svelamento del catalogo ufficiale della mostra personale di Andrea Crespi “Artificial Beauty”, edito da Sagep Editori. 

Interverranno la Direttrice del museo Maria Fratelli, l’artista Andrea Crespi, le curatrici Alisia Viola e Sandie Zanini e le contributors: la giornalista Clelia Patella, e la storica dell’arte, specializzata in AI Rebecca Pedrazzi. 

L’incontro offrirà un approfondimento sui temi centrali del progetto: la trasformazione del concetto di bellezza nell’era della tecnologia, l’evoluzione dalla classicità al digitale, l’intelligenza artificiale. Una riflessione artistica condivisa sulla società contemporanea attraverso l’analisi delle nuove estetiche che emergono dal dialogo tra uomo e macchina.

Il volume, articolato in tre sezioni: Ancient Future, Eternal Beauty e Digital Revolution, intende ripercorrere il percorso espositivo ed esplorare le tematiche chiave della mostra attraverso i contributi di professionisti del settore. Oltre agli ospiti presenti alla serata, hanno contribuito al catalogo anche: Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Camilla Brossa, Innovation & AI Expert; Joshua Long, Head of Brand and Creative, SuperRare.

L’esposizione si sviluppa in modo dinamico e innovativo, configurandosi come un’indagine cross-mediale; allo stesso modo il catalogo abbandona l’allure accademica della tradizione per adottare una veste ultracontemporanea, ispirata all’estetica dei magazine. Dopo le presenze alla Triennale di Milano, al CAFA Art Museum di Pechino, al MAGA, a Times Square e ad Art Dubai, Andrea Crespi arriva a Milano con la sua prima grande esposizione istituzionale – curata da Alisia Viola e Sandie Zanini e co-prodotta da Fabbrica del Vapore e Comune di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia.  Un corpus di opere site specific che indagano il concetto di bellezza, osservato oggi nella sua trasformazione più radicale: non più armonia delle forme, ma territorio di sperimentazione e campo di tensione continua tra fisico e digitale, umano e macchina, emozione e algoritmo.

Dal braccio robotico agli ambienti immersivi in cui l’Amore e Psiche di Canova si declina in chiave futuristica – umanoide, moltiplicandosi in un gioco infinito di specchi; passando attraverso dipinti a olio che incontrano ipotetici furti d’identità hacker; sculture di nuove Veneri e avveniristiche Nike di Samotracia fino alle video installazioni. 

Dal 23 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026, negli spazi post-industriali della Fabbrica del Vapore di Milano, prende forma Artificial Beauty di Andrea Crespi: oltre trenta opere per un percorso articolato e multi-linguaggio che indaga la metamorfosi della bellezza tra il classico e l’AI.

Presentazione Catalogo

Martedì 9 dicembre ore 18:30

Fabbrica del Vapore – Sala Conferenze

Ingresso Libero

RSVP: info@andreacrespi.com 

Exit mobile version