NotiziArte

Hackatao rende omaggio a Sissi e al suo tempo, i francobolli phygital delle Poste Austriache

HACKATAO CRYPTO STAMP

HACKATAO CRYPTO STAMP

Sergio Scalet e Nadia Squarci lavorano nel mondo della CyptoArt e degli NFT dal 2018. Sono conosciuti come Hackatao, nome con il quale hanno dato voce a un’intesa tradotta in azione già dai primi incontri a Milano nel 2007. Nella cultura dell’arte digitale internazionale hanno acquisito rispetto e riconoscimento grazie a un linguaggio distintivo nel panorama contemporaneo sviluppato su avanzate tecniche grafiche e tecnologiche.

Giovedì 12 dicembre il duo artistico ha lanciato ufficialmente, in collaborazione con il Servizio Postale Austriaco, una collezione di francobolli “phygital” ispirata ai sovrani Sissi e Francesco Giuseppe I d’Austria, figure le cui vite furono segnate da potere e tragedia, complessità e bellezza. Il loro lascito è reinterpretato in chiave contemporanea, senza limiti di spazio, tempo e medium. Un’operazione volta a collegare l’arte tradizionale con la certificazione blockchain, consentendo un dialogo tra storia, arte e tecnologia e avvicinando alla dimensione del “phygital”. Il progetto, infatti, dà la possibilità di acquistare il crypto stamp sia in forma fisica che in quella digitale.

HACKATAO CRYPTO STAMP

Il rilascio del progetto è avvenuto in una tiratura limitata di 10.000 copie, collezionabili sul sito ufficiale delle Poste Austriache nella sezione dedicata. Ma è possibile acquistare i francobolli anche in alcuni uffici postali selezionati, nel Museo di Sissi e nel Palazzo Schönbrunn a Vienna. I collezionisti potranno godere di un pezzo dell’eredità imperiale austriaca, entrando al contempo nella storia della filatelia. Le versioni digitali animate presentano diverse rarità, dai colori a specifici particolari che le distinguono.

La collezione comprende quattro soggetti distinti: Kaiserin Elisabeth Von Österreich, Kaiser Franz Joseph I. Von Österreich, Sisi Totenkopf, Franz Totenkopf. I francobolli sono realizzati in pieno stile Hackatao. I disegni sullo sfondo danno voce alle personalità dei protagonisti e a dettagli della loro vita imperiale.

HACKATAO CRYPTO STAMP, FRANZ SKULL

Il regno di Francesco Giuseppe I, durato quasi sette decenni (uno dei più lunghi della storia europea), ha visto l’ascesa e poi il declino dell’Impero Austro-Ungarico, sotto il segno di un imperatore ricordato per il suo instancabile impegno nel promuovere sviluppi infrastrutturali e una politica conservatrice. Sissi, icona pop magnetica ed enigmatica, ha avuto un forte impatto sulla cultura e sulle arti, destinata poi a influenzare anche le epoche successive. Sisi e Franz nelle loro versioni “Totenkopf” (teschi) sono simbolo del rito funebre asburgico. Un momento in cui le identità e i titoli nobiliari si dissolvono per svelare la vera essenza dell’individuo nel suo passaggio all’aldilà.

Ai francobolli fisici è integrata una tecnologia NFC che consente agli acquirenti di verificare che il crypto stamp sia autentico e non sia stato ancora attivato. A ognuno di loro è associato un NFT, un certificato digitale inscritto in blockchain garantendo una proprietà trasparente, sicura ed eterna. L’autentica, come viene definita nell’arte tradizionale, lascia alle spalle i comprensibili limiti delle certificazioni cartacee e della scrittura a penna, entrando nel mondo digitalizzato.

Ogni collezionista diventerà, dunque, anche proprietario della copia digitale del proprio francobollo, in modo accessibile e automatizzato. Il progetto di Hackatao in collaborazione con le Poste Austriache facilita l’ingresso dei meno avvezzi alle dinamiche del mondo web3 che ormai da anni si fa spazio nella cultura tradizionale con eventi e attività di dialogo e alfabetizzazione.

HACKATAO CRYPTO STAMP, SISI
Exit mobile version