NotiziArte

A Bologna: International Jazz & Art Performing 5.0

Michele Corcella e la sua orchestra di allievi del Conservatorio di Musica di Bologna | Zu.Art giardino delle arti, 27 luglio 2023

Michele Corcella e la sua orchestra di allievi del Conservatorio di Musica di Bologna | Zu.Art giardino delle arti, 27 luglio 2023

Appuntamento Giovedì 25 luglio 2024 alle ore 21, alla Fondazione Zucchelli con Zu.Art giardino delle arti: il quinto e ultimo appuntamento della rassegna International Jazz & Art Performing 5.0

La rassegna propone la felice collaborazione con il Dipartimento di Nuovi Linguaggi e Tecnologie Musicali del Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna, ponendo in risalto le eccellenze delle scuole di jazz e di musica applicata ad esso afferenti, con la presenza dei migliori talenti dei corsi accademici di I e II livello, il coordinamento di alcuni tra i docenti del dipartimento, e il coinvolgimento di ospiti di livello nazionale e internazionale.

La serata del 25 luglio, intitolata Martini Arrangers Workshop: omaggio ai chitarristi-compositori, sarà interpretata da un’ampia formazione composta da Alberto Bonora, Enrico Erriquez, Nicola Parolari, Olmo Minarelli, Francesco Pesaturo, Francesco Stella, Giovanni Di Bella, Mark Pasini, Daniele Marrone, Valentina Tollis, diretti dal Maestro Michele Corcella, già coordinatore dell’intera rassegna. Gli arrangiamenti sono a cura di Mark Pasini, Olmo Minarelli, Daniele Marrone, Giacomo Grande, Giovanni Di Bella, Riccardo Scilletta, Lorenzo Negroni e Matteo Michelini.Profondo conoscitore della musica di Duke Ellington, Michele Corcella è stato pluripremiato in concorsi nazionali e internazionali di composizione e arrangiamento per big band e orchestra sinfonica. Ha collaborato come compositore, arrangiatore o direttore d’orchestra con grandi nomi sia in ambito jazz che in ambito classico. Insegna composizione jazz presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna.

La serata vedrà anche la partecipazione di Radio Oltre, la web radio dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, che trasmetterà in diretta da Zu.art, a partire dalle 20.10, la trasmissione Moebius, a cura di Luca Driol.

La rassegna è promossa da Fondazione Zucchelli e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. In occasione delle serate musicali, dalle ore 19.30 alle 23.30, sarà possibile visitare It rains, it snow, it paints, mostra collettiva dei migliori talenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, vincitori e vincitrici del Concorso Zucchelli 2023 e dei premi Art Up 2023, a cura del collettivo Parsec.

Il punto ristoro è a cura di Polpette e Crescentine. Apertura alle ore 19.30. Per prenotare l’aperitivo o la cena in giardino, prima o durante il concerto, utilizzare il QR code in calce: si prega di non contattare Fondazione Zucchelli.

Ingresso libero al concerto senza prenotazione

eventi.fondazionezucchelli@gmail.com | www.fondazionezucchelli.it

Exit mobile version