NotiziArte

Al MUDEC in mostra “DOKU Experience Center” dell’artista LuYang per “Deutsche Bank Artist of the Year”

Film Still from DOKU the Matrix, 2022 3D-Animationsfilm / 3D animation film 4:42 min. © LuYang, courtesy the artist and Société, Berlin Deutsche Bank Collection

Film Still from DOKU the Matrix, 2022 3D-Animationsfilm / 3D animation film 4:42 min. © LuYang, courtesy the artist and Société, Berlin Deutsche Bank Collection

Dal 14 settembre al 22 ottobre 2023 il MUDEC ospita la nuova esposizione di “Deutsche Bank Artist of the Year”

in mostra DOKU Experience Center dell’artista LuYang che nel 2022 ha vinto il prestigioso premio internazionale di Deutsche Bank dedicato all’arte contemporanea

Dal 14 settembre al 22 ottobre 2023, presso il MUDEC di Milano, si terrà un’esposizione in collaborazione con Deutsche Bank e 24 ORE Cultura: DOKU Experience Center dell’artista LuYang. Quest’ultima è stata insignita nel 2022 dell’acclamato premio internazionale “Artist of the Year” dalla Banca, in riconoscimento della sua eccellenza nell’ambito dell’arte contemporanea. L’evento è realizzato in partnership con Deutsche Bank e sotto la supervisione di Britta Färber, Global Head of Art & Culture della banca.

Film Still from DOKU the Matrix, 2022
3D-Animationsfilm / 3D animation film
4:42 min.
© LuYang, courtesy the artist and Société, Berlin
Deutsche Bank Collection

Dopo il debutto al Palais Populaire di Berlino, l’artista rientra a Milano, al MUDEC, continuando la proficua collaborazione avviata lo scorso anno. L’obiettivo rimane quello di presentare al pubblico italiano alcuni degli artisti internazionali più influenti, riconosciuti per la loro straordinaria creatività e il valore intrinseco delle loro opere. Questa seconda edizione italiana del premio “Artist of the Year” conferma l’entusiasmo e l’impegno di MUDEC e 24 ORE Cultura nei confronti dell’arte contemporanea, rappresentando un elemento centrale di un calendario artistico e culturale di risonanza globale. L’evento sarà accompagnato da una serie di attività accessorie, tra cui visite guidate tematiche, workshop educativi, conversazioni con gli artisti e incontri di approfondimento.

DOKU Heaven, 2022
From the series Bardo #1, UV Inkjet Print on Aluminum Dibond, LED light system
Diameter 120 x 4 cm
© LuYang, courtesy the artist and Société, Berlin
Deutsche Bank Collection

Con una storia di impegno nel campo dell’arte contemporanea che si estende per oltre quattro decenni, Deutsche Bank ha istituito il premio “Artist of the Year” nel 2010, destinato ad artisti emergenti che lavorano principalmente con la carta o la fotografia. Questi mezzi sono fondamentali nella Deutsche Bank Collection, una raccolta nata negli anni Settanta e oggi tra le più significative a livello globale nell’ambito delle collezioni aziendali. Il vincitore del premio “Artist of the Year” – la cui opera deve possedere valore sia sociale che artistico, aprendo nuove prospettive sul contemporaneo – viene selezionato dal Global Art Advisory Council della banca. Questo comitato, composto da rinomati curatori internazionali quali Victoria Noorthoorn, Hou Hanru e Udo Kittelmann, non assegna un premio in denaro, ma invece si dedica a promuovere gli artisti, realizzando mostre personali e cataloghi, nonché acquisendo alcune delle loro opere per arricchire la collezione. Dal 2018, le mostre personali dei vincitori inaugurano presso il PalaisPopulaire, lo spazio di Deutsche Bank a Berlino dedicato all’arte e alla cultura, per poi essere presentate in altre istituzioni di fama internazionale.


DOKU Human, 2022
From the series DOKU Six Realms of Reincarnation, light box
150 x 97.5 x 5 cm
© LuYang, courtesy the artist and Société, Berlin

A differenza dell’anno precedente, quando eccezionalmente tre artisti sono stati selezionati in occasione del decennale del premio, questa undicesima edizione ospita esclusivamente LuYang e il suo progetto DOKU Experience Center presso lo spazio Mudec Photo.

LuYang, tra i più promettenti artisti emergenti dell’Asia contemporanea, trae ispirazione dalla fantascienza, dai manga, dai videogiochi e dalla cultura techno, esplorando tecnologie avanzate e tematiche legate al postumanesimo e al transumanesimo. La sua riflessione abbassa le barriere tra corpo fisico e digitale, trovando una voce predominante nella danza, che costituisce un tema ricorrente nella sua opera.

La mostra DOKU Experience Center è interamente dedicata a questi temi e, in particolare, alla reincarnazione virtuale dell’artista – ovvero Dokusho Dokushi, o DOKU in breve – in un avatar di genere neutro, una figura iperrealistica il cui volto è modellato sul suo ma può assumere diverse sembianze. 

Film Still from DOKU the Self, 2022
3D-Animationsfilm / 3D animation film
36 min.
© LuYang, courtesy the artist and Société, Berlin

L’esposizione mette così in scena insieme e per la prima volta i sei diversi avatar creati da LuYang – Human, Heaven, Asura, Animal, Hungry Ghost, Hell – che incarnano i sei regni di rinascita del Samsara, la ruota karmica della vita che simboleggia l’eterno ciclo di nascita, morte e reincarnazione. 

Tra le opere in mostra, DOKU the Self – il primo film narrativo dedicato agli avatar presentato in anteprima alla Biennale di Venezia lo scorso anno – è una specie di radicale meditazione visiva: in immagini mozzafiato possiamo vedere come DOKU vive e muore in ciascuno di questi mondi buddisti, liberandosi radicalmente dal concetto di sé e del corpo. L’esposizione presenta inoltre il video musicale DOKU the Matrix, appositamente concepito, e la nuova serie Bardo #1, che mostra DOKU con i suoi rispettivi attributi in composizioni di mandala rotonde. 

Coinvolgente, filosofica, e talvolta inquietante, DOKU Experience Center ci introduce a un modo di pensare plasmato dalle nuove tecnologie che è allo stesso tempo antico e spirituale: un’esperienza di espansione sensoriale che mette radicalmente in discussione concetti come quello di identità culturale, corpo e genere, ma anche la comune percezione della realtà, nell’intento di sconfinare e superare il limite tra digitale e reale. 

LuYang, 2023
Foto / Photo: © Wang Shenshen

Who’s Who: LuYang

LuYang ha studiato alla China Academy of Arts di Hangzhou e vive e lavora tra Shanghai e Tokyo. Dal 2015 LuYang ha partecipato a numerose mostre collettive in tutto il mondo, tra cui la 59ª Biennale di Venezia, con The Milk of Dreams. L’artista ha tenuto mostre personali a Pechino (Cina), Mosca (Russia), Aarhus (Danimarca), Londra (Regno Unito), Erlangen e Berlino (Germania), Basilea (Svizzera) e Hong Kong (Cina). Nel 2019 LuYang ha ricevuto il BMW Art Journey.

Dopo Wangechi Mutu (2010), Yto Barrada (2011), Roman Ondàk (2012), Imran Qureshi (2013), Victor Man (2014), Koki Tanaka (2015), Basim Magdy (2016), Kemang Wa Lehulere (2017), Caline Aoun (2018-2019), Maxwell Alexandre, Conny Maier e Zhang Xu Zhan (biennio 2020 – 2021) e Lu Yang (2022), l’“Artist of the Year” 2023 è La Chola Poblete.

 

DOKU Animal, 2022
From the series Bardo #1, UV Inkjet Print on Aluminum Dibond, LED light system
Diameter 120 x 4 cm
© LuYang, courtesy the artist and Société, Berlin
Deutsche Bank Collection

INFORMAZIONI UTILI

“Deutsche Bank Artist of the Year” 2022

DOKU Experience Center – LuYang

MUDEC – Museo delle Culture di Milano – Via Tortona 56, Milano

14 settembre – 22 ottobre 2023

Exit mobile version