PerformIA è il Festival che unisce, in un laboratorio creativo di performance e workshop, le espressioni dell’Intelligenza Artificiale applicate al mondo di arte, cultura e spettacolo. Dopo il successo della seconda edizione a Firenze, PerformIA torna con una data phygital ricca di contenuti il prossimo 28 aprile. L’evento sarà visibile in live streaming sui canali PerformIA Facebook e Youtube, sul profilo Facebook e quello Linkedin di Polaris Engineering
“Il lavoro dietro PerformIA è una macchina in continuo movimento. Dal lancio del progetto ad oggi abbiamo avuto occasione di ampliare la nostra community e coinvolgere nuovi professionisti del mondo AI, ma anche nuovi artisti che vedono nella tecnologia la possibilità di potenziare la propria capacità espressiva.” Roberta Cintura, responsabile comunicazione marketing della società Polaris Engineering srl – (intervista completa)
PerformIA 2023
Il Festival nasce con l’obiettivo di integrare alla creatività umana degli algoritmi di Intelligenza Artificiale che possano esaltarla, promuovendo i valori di Innovazione, Progresso e Cultura. Per farlo ci si allontana apparentemente dal più naturale mondo del business, abbracciando l’arte nelle sue molteplici declinazioni. La data del 28 aprile sarà l’occasione per introdurre i nuovi artisti che hanno abbracciato il festival con i loro progetti: The Curators Milan, collettivo artistico impegnato in REWILD: PROTOHUMANS SEEDING THE A.I., iniziativa dedicata al tema del climate change espresso attraverso l’arte digitale, che unisce new media, technology, finance; Manuel Macadamia, new media artist che porterà Sunset, progetto di infotainment animato da Intelligenza Artificiale che ci mostra quali saranno i futuri possibili se non verranno rispettati gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Per vedere gli artisti di PerformIA: https://www.polarisengineeringsrl.it/performiafest/
Un talk tra Arte & IA
Un palinsesto tutto al femminile discuterà in diretta sulle tematiche legate al mondo dell’arte e della tecnologia. I relatori sono:
Roberta Cintura, Direttrice Artistica di PerformIA e CMO di Polaris Engineering Spa;
Sara Innocenti, l’Inflorencer, Art Content Creator e Guida Turistica ufficiale di Firenze;
Francesca Attanasio, Storica dell’Arte e Curatrice di PerformIA Culture;
Rebecca Pedrazzi, Storica e Critica d’Arte, Direttrice di notiziarte.com, IULM AI Lab;
Cristina Baldi, Formatrice e Consulente sui temi di finance, controlling e Blockchain.
PerformIA è un evento originale organizzato e promosso da Polaris Engineering Spa, con il patrocinio del Comune di Firenze.