NotiziArte

Viral Human, arte pubblica e metaverso: come partecipare

viral human

Immaginatevi di viaggiare nel tempo e nello spazio, parallelamente tra due epoche storiche: la Venezia tardorinascimentale assediata dalla peste e la Venezia di oggi che lotta contro il Covid. Artisti e musicisti, schierati come un esercito in difesa della città e della vita, vi accompagnano in una sorta di caccia al tesoro fra ponti e calli, facendovi scoprire opere d’arte e installazioni che dialogano al contempo col presente e il passato. Si sviluppa così Viral Human, un’installazione multimediale diffusa virtualmente tra le isole di Venezia che grazie a una app guiderà i visitatori in un’esperienza immersiva e interattiva tra tutte le opere esposte. Ma come partecipare?

Il concorso

Il concorso si propone di indagare il rapporto fra arte pubblica e metaverso sfruttando la realtà immersiva, generando in tal modo una mobilitazione digitale dell’arte e della musica contemporanea e un’integrazione dei codici espressivi distribuiti nel contesto globale. Il bando di partecipazione permetterà, infatti, agli artisti selezionati dei macrosettori arti visive e musica contemporanea di esibire virtualmente la propria opera all’interno del progetto artistico Viral Human, ideato dall’artista multimediale Sara Grilli.

Viral Human, il bando

Il bando di concorso per partecipare a Viral Human, arte pubblica e metaverso è aperto fino al 31 maggio 2023. Gli artisti selezionati potranno esporre virtualmente la propria opera in un luogo della città di Venezia a loro scelta, divenendo parte di un’esposizione collettiva internazionale, che avrà inizio il 17 luglio e si chiuderà il 2 novembre 2023. Al termine dell’esposizione artistica, una giuria composta da membri del settore, tra i quali il noto artista Fabrizio Plessi, il direttore dell’Accademia di belle arti di Venezia Riccardo Caldura e il compositore e direttore d’orchestra Carlo Boccadoro, conferirà ai primi tre artisti classificati delle sezioni arti visive e musica contemporanea i premi finali, consultabili, insieme a tutti gli altri dettagli, nel bando di partecipazione.

Il bando è realizzato e promosso da MiRNArte, azienda di produzione e sviluppo di progetti di arte contemporanea, in collaborazione con Creative Motion, studio di produzione multimediale che realizza documentari e progetti digitali innovativi, entrambe con sede a Pescara.

Il tema

“Immaginatevi la Venezia del 1500 sulla mappa di Jacopo de Barbari. Ora immaginatevi la stessa mappa visibile dallo schermo del vostro smartphone e segnata misteriosamente da puntine. Alcuni luoghi sono evidenziati per mostrare un percorso, una caccia al tesoro fra i ponti, le calli, e i campi di una Venezia tardorinascimentale. Immaginatevi che tra quei luoghi segreti si nasconda un esercito schierato in difesa della città come metafora della vita. Scegliete voi per cosa volete combattere e come volete combattere: il tema del bando è libero.

Mappa di Venezia del cinquecento, Jacopo De Barbari

Ricordate la prima parola d’ordine: Viral. Espandersi, spargersi, divulgare, diffondere, contaminare. Azioni pensate per artisti e musicisti antesignani del nostro tempo, esploratori dell’arte 4.0, complici e assertori del cambiamento. La seconda parola d’ordine è Human e sancisce che nel mondo, a rendere l’uomo unico e allo stesso tempo prossimo, è il modo singolare e comune di sentire l’esistenza, di fronte alla quale non esiste etnia, continente, passato o presente. Il genere umano risponde alla vita in modo ciclico e universale.”

EDIT DEL 27 APRILE 2023: É stata prorogata al 31 maggio 2023 la data di scadenza per la partecipazione al Bando di Concorso “VIRAL HUMAN – Arte pubblica e Metaverso. Prima Esposizione Virtuale sull’isola di Venezia”, dedicato alle arti visive e alla musica contemporanea.

EDIT DEL 27 APRILE 2023: É stata prorogata al 31 maggio 2023 la data di scadenza per la partecipazione al Bando di Concorso “VIRAL HUMAN – Arte pubblica e Metaverso. Prima Esposizione Virtuale sull’isola di Venezia”, dedicato alle arti visive e alla musica contemporanea.

Exit mobile version