NotiziArte

Gli “Scenari d’arte e Intelligenza Artificiale” raccontati alla Jaca Book di Milano da Rebecca Pedrazzi

scenari d’arte e Intelligenza Artificiale

Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale

Mercoledì 25 Maggio – h. 18.30

presso la Libreria Jaca Book di via Frua 11, Milano

L’autrice Rebecca Pedrazzi presenta il suo libro “Futuri Possibili. Scenari d’arte e Intelligenza Artificiale” edito Jaca Book

Gli scenari d’arte e Intelligenza Artificiale

Panoramiche, interviste, case studies: una guida indispensabile per orizzontarsi negli scenari d’arte e Intelligenza Artificiale. Ferve la ricerca, si aprono nuove frontiere per musei e collezioni di tutto il mondo, Algoritmi analizzano trend di mercato mentre AI Artists pionieri nell’uso dell’IA esplorano territori sconosciuti, E già si delineano i futuri possibili.

In che modo l’Intelligenza Artificiale (IA) sta cambiando il mondo dell’arte? Quali sono le ultime tecnologie di IA impiegate nei musei? Quali le nuove frontiere nella catalogazione? Può l’Intelligenza Artificiale offrire una soluzione in termini di inclusività nei musei? Come è possibile creare un’opera d’arte con il supporto dell’IA? Scopo del libro è rispondere a queste e molte altre domande offrendo al lettore una guida ampia e articolata per orientarsi nei complessi scenari d’arte e Intelligenza Artificiale, attraverso panoramiche, case studies e interviste raccolte dall’autrice appositamente per questo volume. Il libro è diviso in due parti, la prima è dedicata a museologia, conservazione, classificazione, neuroestetica, ricerca, fruizione e mercato; la seconda invita alla scoperta degli AI Artists pionieri nell’uso dell’Intelligenza Artificiale per la progettazione e la realizzazione delle loro opere, verso nuovi orizzonti estetici.

Le interviste e i contributi in esclusiva nel libro comprendono gli artisti Mario Klingemann, Mike Tyka, Anna Ridler e Mauro Martino; Piero Poccianti (pres. Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale); Julia Betancour (dir. Conservation Lab, Collection Solo, Madrid); Andrea Concas (Art Backers e Art Rights) e numerosi altri esponenti del mondo imprenditoriale, accademico e della ricerca applicata.

Who’s who: Rebecca Pedrazzi

Laureata in Storia e Critica d’Arte presso l’Università degli Studi di Milano, ha lavorato come Art Advisor prima presso Bank of Art e in seguito come freelance operando a contatto con molte e diverse realtà del mondo dell’arte. Nel 2017 fonda NotiziArte, website review di notizie d’arte e cultura e successivamente diventa giornalista pubblicista. Oggi segue anche progetti dedicati alla tracciabilità e security delle opere d’arte con le più avanzate tecnologie presenti sul mercato e tiene conferenze e Masterclass dedicate all’Ia nell’Arte.

 

Exit mobile version