NotiziArte

Passaggi Festival, l’evento dedicato ai libri: a Fano, dal 20 al 26 giugno 2022

passaggi festival

passaggi festival

Passaggi Festival – Il libro? Un piacere quotidiano. Giunge alla sua decima edizione Passaggi Festival, l’evento dedicato ai libri a Fano dal 20 al 26 giugno 2022. Anteprima a San Costanzo (PU) il 18 e 19 giugno

Passaggi Festival

Passaggi Festival è un evento dedicato ai libri che dal 2013 si svolge a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, sulla costa adriatica delle Marche. Un festival in cui i protagonisti sono i libri – dalla saggistica alla poesia per proseguire con la narrativa, il teatro, l’ arte e le rassegne specialistiche. L’evento include momenti di spettacolo e laboratori per bambini in cui il tema ovviamente è il libro. Ogni evento è gratuito, grazie al contributo degli sponsor e agli interventi pubblici dell’assessorato alla Cultura della Regione Marche e degli assessorati alla Cultura, al Turismo ed Eventi e alle Biblioteche del Comune di Fano. La manifestazione, promossa da Passaggi Cultura e Librerie Coop, è ideata e diretta da Giovanni Belfiori e presieduta dall’ex sindaco della città marchigiana Cesare Carnaroli; il comitato scientifico del festival, il cui presidente è Nando dalla Chiesa, è composto da Alessandra Longo, Claudio Novelli e Giorgio Santelli.

Passi Festival – Logo-X-edizione-2022-Passaggi-Festival-Grafica-Maria-Chiara-Indelicato

L’edizione 2022 di Passaggi Festival arriva alla sua decima edizione ed è in programma dal 20 al 26 giugno a Fano, in centro storico e sul lungomare, con un’anteprima il 18 e 19 giugno a San Costanzo (PU) che porterà per la prima volta la manifestazione fuori dai confini della città adriatica. Nel corso degli anni Passaggi Festival è cresciuto in fretta: dalla prima edizione contenuta in una sala che poteva ospitare duecentocinquanta persone, oggi il festival coinvolge pienamente la città di Fano – dal centro storico alla zona mare – proponendo ad un pubblico in continua crescita, edizione dopo edizione, un programma diviso in rassegne librarie che, dal mattino fino all’una di notte, cercano di accontentare i gusti, gli interessi e la curiosità di un pubblico di lettori il più possibile eterogeneo.

Appuntamenti clou saranno il Premio Passaggi, conferito a Dacia Maraini (venerdì 24, intervistata dalla direttrice di Rai Cultura Silvia Calandrelli), il premio giornalistico “Andrea Barbato”, consegnato dall’attrice Ivana Monti Barbato all’inviato di guerra Lorenzo Cremonesi (martedì 21) e il Premio Speciale della X edizione conferito a Francesco Guccini (domenica 26). Ci sarà Vittorio Sgarbi che racconta Raffaello, genio e debolezza di un Dio mortale. Alex Schwazer tra gli ospiti della rassegna “Passaggi di Benessere” che il festival della saggistica Passaggi dedica alla salute, allo sport e al benessere psicofisico. Martedì 26 aprile, ospite in diretta Facebook dalle ore 19, sarà Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera e firma di punta dell’informazione italiana, che converserà sul suo libro ‘Affamati d’amore’ (Solferino) con la giornalista e scrittrice Annarita Briganti, coordinatrice della rassegna. A San Costanzo, l’anteprima di Passaggi sarà consacrata alla narrativa italiana: da segnalare tra gli ospiti Veronica Pivetti (18/6)

Passaggi nasce da un’idea molto semplice: portare il libro nelle mani di chi non legge, di chi frequenta poco o nulla le librerie, così come è semplice è il suo format: conversazioni di un’ora, una dietro l’altra, tra l’autore e un intervistatore.

L’intento è di smitizzare il libro per dargli più valore e farlo diventare un oggetto indispensabile e quotidiano come il caffè del mattino. “Non possiamo più considerare la libreria come un posto esclusivo o elitario – spiega Giovanni Belfiori – dove si va eleganti o vestiti bene, come se fosse un’occasione speciale. Il libro – e quindi i luoghi destinati ad esso- deve diventare un oggetto familiare, di tutti i giorni, questo significherebbe renderlo meno distante e più nostro”.

Dominano gli appuntamenti riservati alla saggistica, ma numerose sono anche le presentazioni librarie dedicate alla narrativa straniera, con uno sguardo particolare a quella balcanica, alla poesia – da quest’anno Fano sarà anche la sede del Premio Letterario Internazionale “Franco Fortini” -, ai graphic novel (quest’anno con la novità del concorso per esordienti “Una Lettura fra le nuvole”) e ai libri rivolti al pubblico più giovane, appassionato di musica e social. Il programma si arricchisce, inoltre, di laboratori per bambini e ragazzi, ai quali sono dedicate anche due specifiche rassegne di saggistica e di filosofia, aperitivi scientifici, mostre d’arte, letture ad alta voce e momenti di spettacolo teatrale. 

Le novità della Decima edizione

La decima edizione del festival segna l’arrivo di alcune novità, prima fra tutte l’anteprima di San Costanzo, legata alla necessità di ampliare le sedi delle presentazioni librarie e di trovare uno spazio adeguato per la narrativa italiana, e poi le tre nuove rassegne specialistiche dedicate a scienza (curata da Claudio Pettinari, Magnifico Rettore dell’Università di Camerino), arte (curata dalla saggista e storica dell’arte Marta Paraventi) e filosofia, sezione quest’ultima che sarà curata dal filosofo e giornalista Armando Massarenti.

Tra le novità anche la scelta di ampliare le sedi sul lungomare: alle due rassegne del mattino, infatti, che portano libri e autori a due passi dalle spiagge fanesi, da quest’anno il festival introduce un’ulteriore rassegna di presentazioni librarie che si svolgerà, proprio sulla spiaggia, all’ora dell’aperitivo.

Novità anche sul versante delle mostre d’arte: sarà allestita quest’anno all’interno del festival un’esposizione dedicata ad un’importante biblioteca di famiglia, per la prima volta esposta al pubblico. Si tratta del patrimonio librario della famiglia Contu – raccolto da Rafaele agli inizi del Novecento, ereditato dal figlio Ignazio e oggi dal nipote Luigi, direttore dell’agenzia Ansa. Un tesoro di pagine, dediche, manoscritti, disegni e lettere che raccontano una fetta importante della storia culturale italiana e dei suoi protagonisti con lasciti preziosi a partire da una straordinaria stesura poetica inedita di Giuseppe Ungaretti e dal carteggio originale e inedito fra Paul Valery, Rafaele Contu e lo stesso Ungaretti, tutti pezzi che saranno in mostra al Sant’Arcangelo di Fano. 

Futuri possibili. Scenari d’arte e Intelligenza Artificiale di Rebecca Pedrazzi

Spazio ai libri d’arte

La nuova rassegna dedicata all’arte (curata dalla saggista e storica dell’arte Marta Paraventi) spazia dai libri che raccontano gli artisti protagonisti del ‘400 alle nuove tecnologie impiegate nel mondo della cultura in questo millennio. Si inaugura la presentazione dei libri d’arte il 20 giugno alle 21.00 con il libro di Rebecca Pedrazzi “Futuri possibili. Scenari d’arte e Intelligenza Artificiale”. Si prosegue il 21 giugno con “L’eredità artistica fiamminga nella provincia di Pesaro e Urbino” di Lorenzo Belli e Ilaria Perlini. Il 22 il libro protagonista è di Marco Riccomini: “Un breve incanto. Dizionario semiserio del mercato dell’arte – segue il 23 giugno l’autore Enrico Maria dal Pozzolo con “Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti” e il 24 giugno: Attilio Brilli con “Venere seduttrice. Incanti e turbamenti del viaggiatore. Conclude la rassegna il 25 giugno: “L’oggetto misterioso. Enigmi segreti viaggi nell’arte di Gloria Fossi.

L’ oggetto misterioso. Enigmi segreti viaggi nell’arte
di Gloria Fossi

I premi del Festival

Tre i premi che il festival assegna ogni anno. Il ‘Premio Passaggi’ rappresenta il riconoscimento a una personalità distintasi non soltanto in ambito editoriale, ma anche nel proprio percorso culturale e di vita. Tra i nomi che hanno reso indimenticabile questo appuntamento: Sergio Zavoli (prima edizione 2013), don Luigi Ciotti (2014), Gherardo Colombo (2016), Liliana Segre (2018), Massimo Recalcati (2019), Roberto Vecchioni (2021). Dedicato ai professionisti della comunicazione è il ‘Premio Giornalistico Andrea Barbato’ assegnato in accordo con la famiglia del noto giornalista scomparso nel 1996, che ha visto tra i premiati Corrado Stajano (2014), Bernardo Valli (2015), Corrado Augias (2016), Ezio Mauro (2017), Piero Angela (2018).  Infine, il ‘Premio Fuori Passaggi’, istituito nel 2021 nell’ambito della rassegna dedicata ai più giovani e che, nel suo anno d’esordio, ha assegnato il riconoscimento al cantautore Cesare Cremonini.

Tutti gli eventi del festival sono a ingresso gratuito (a eccezione delle visite guidate e della masterclass della Scuola di scrittura). Le informazioni e il programma del festival sul sito www.passaggifestival.it

Exit mobile version