NotiziArte

La Giornata Nazionale del Paesaggio: il 14 marzo per promuovere la cultura del paesaggio

il 14 marzo torna la Giornata del Paesaggio

il 14 marzo torna la Giornata del Paesaggio

La Giornata Nazionale del Paesaggio

La Giornata Nazionale del Paesaggio è stata istituita dal Ministro Franceschini nel 2016 per “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.

In occasione della giornata celebrativa, che si svolgerà il 14 marzo 2022, tutti gli Uffici e Istituti del Ministero, nei rispettivi ambiti di competenza, svilupperanno iniziative sul tema del paesaggio.
Tutti gli eventi organizzati presso musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, uffici e istituti del MiC oppure promossi da Associazioni ed Enti esterni sono presenti sul sito: https://www.beniculturali.it/evento/giornatanazionaledelpaesaggio2022

Gli eventi in corso

Molti gli eventi in corso: ad esempio si può andare alla scoperta della media valle del Volturno con il Museo archeologico dell’antica Allifae che oggi effettua un’apertura straordinaria e propone, insieme al Museo Civico “Raffaele Marrocco”, visite tematiche rivolte alle Scuole del territorio, alla scoperta del comune contesto storico e territoriale. E ancora: il Museo archeologico nazionale di Vibo propone sulla propria pagina Facebook  un video che presenta alcune tra le più interessanti testimonianze archeologiche, ancora visibili, che  raccontano, attraverso immagini suggestive, l’antico e prestigioso passato di questo territorio. Anche le opere d’arte con paesaggi: in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, andiamo alla scoperta dei capolavori paesaggistici del ‘700 al Museo di Capodimonte con un’iniziativa dedicata.

Paesaggio e fotografia a Mantova

Il Palazzo Ducale di Mantova aderisce alla Giornata Nazionale del Paesaggio lanciando un contest fotografico. Tutti possono partecipare, basta armarsi di smartphone o macchina fotografica e farsi un giro per il centro città. Il tema del concorso sono i percorsi esterni del grande complesso gonzaghesco – tra cui le piazze pubbliche Sordello, Castello, Santa Barbara e Lega Lombarda – che sono liberamente percorribili tutti i giorni senza alcun biglietto e anche durante i giorni di chiusura del museo. Chi vuole partecipare a questo contest fotografico può inviare un massimo di 3 scatti per partecipante, riguardanti gli “scorci del cuore” degli ambienti esterni di Palazzo Ducale.

 

Exit mobile version