NotiziArte

Ma come è morto Raffaello Sanzio?

Raffaello Sanzio - Autoritratto (1506 circa), Galleria degli Uffizi, Firenze - dettaglio

Era il 6 aprile 1520: Raffaello muore a soli 37 anni, nel giorno di Venerdì Santo. A distanza di oltre cinquecento anni dalla prematura scomparsa di Raffaello Sanzio la morte dell’artista resta ancora avvolta nel mistero ed è fonte inesauribile di interrogativi per gli studiosi di varie discipline. Secondo Giorgio Vasari la morte sopraggiunse dopo quindici lunghi giorni di malattia, che iniziarono con una febbre “continua e acuta”, causata da “eccessi amorosi”, e inutilmente curata con ripetuti salassi. É una storia vera oppure dietro alla sua morte, si celano il rancore, l’animosità e l’invidia dei suoi rivali?

Enigma Raffaello libro

Il libro è stato presentato mercoledì 1 dicembre in Aula magna del palazzo del Rettorato, ed è il risultato di un progetto congiunto nato da un accordo di collaborazione nel 2019 tra diverse importanti istituzioni: Sapienza Università di Roma, i Musei Vaticani, la Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon e l’Accademia di Belle Arti di Roma. Trovate qui il link YouTube per approfondimenti.

Il volume Enigma Raffaello raccoglie una serie di riflessioni transdisciplinari, proposte sia da studiosi del campo storico-artistico sia del settore scientifico-medico. I contributi analizzano più criticamente la personalità dell’artista e la cerchia dei suoi potenziali nemici; indagano i passaggi architettonici che, nel corso dei secoli, hanno interessato il luogo di sepoltura prescelto, la Cappella della Madonna del Sasso; passano in rassegna le cronache legate all’apertura della presunta tomba dell’artista nel 1833; sino ad arrivare alla ricostruzione del suo volto attraverso le nuove tecnologie dell’antropologia forense. Infine, affrontano, in prospettiva storico–medica, la morte e i possibili studi paleopatologici applicabili ai resti di Raffaello.

Raffaello Sanzio – Autoritratto (1506 circa), Galleria degli Uffizi, Firenze –

Il libro mette in fila tutta una serie di elementi, documenti ed expertise per dare un nuovo risvolto alle ricerche e ai quesiti sull’esistenza e sulla fine di uno degli artisti più celebrati della storia. La pubblicazione Enigma Raffaello, a cura di Pio Baldi e Alice Militello, è il risultato di un progetto congiunto nato da un accordo di collaborazione nel 2019 tra diverse istituzioni: la Sapienza Università di Roma, i Musei Vaticani, la Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon e l’Accademia di Belle Arti di Roma. Il volume è stato realizzato con il contributo del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio del Ministero della Cultura(MiC).

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

 

Exit mobile version