NotiziArte

ACNE porta l’arte di Lucamaleonte a Testaccio: il murales della ripartenza

ACNE porta l’arte di Lucamaleonte a Testaccio: il murales della ripartenza

ACNE porta l’arte di Lucamaleonte a Testaccio: Così la creatività può far ripartire le attività del quartiere di Roma

Lucamaleonte: l’arte della ripartenza della comunità locale

Arte, Street Art, ripartenza e comunità locali: unitamente insieme hanno dato come risultato un murales che porta la firma dello street artist romano Lucamaleonte. Grazie a ReStart, Lucamaleonte ha realizzato un murales su una delle facciate di ingresso del Mercato Testaccio. Se la Street Art è da sempre l’espressione artistica che parte per sua natura dal luogo pubblico, nella sua accezione più nobile quest’opera ci racconta la volontà di ripartenza della comunità locale, l’identità storica di un quartiere attraverso la storia del Monte dei Cocci.

Lucamaleonte a Testaccio: il murales della ripartenza

Creatività & Testaccio

ReStart è l’iniziativa di ACNE, il creative collective della famiglia Deloitte che dopo il successo ottenuto a Milano, ora si muove con un progetto dedicato anche a Roma. L’obbiettivo: riportare la creatività a Testaccio e far ripartire le piccole attività che più hanno sofferto a causa della pandemia. Per questa edizione capitolina, ACNE ha scelto di collaborare con Lucamaleonte, noto street artist della Capitale, che ha realizzato un murales in 8 pannelli all’ingresso del Mercato Testaccio in Via Franklin, 12.

La parola ad Andrea Laurenza, responsabile ACNE per l’Italia

«ReStart è un’iniziativa che nasce dalla voglia di usare il potere della creatività per supportare due categorie che hanno sofferto durante l’ultimo anno e mezzo – gli artisti emergenti e le piccole attività commerciali – trasformando il loro incontro in un’occasione di rinascita e ripartenza. Con ReStart uniamo creatività, cultura e design per accompagnare il quartiere Testaccio in un percorso sostenibile di rilancio. Si tratta di un progetto che vede l’arte al servizio della comunità territoriale, per generare valore condiviso e contribuire alla ripartenza in numerosi ambiti come arte, cultura, benessere, inclusione e rigenerazione urbana».

Lucamaleonte a Testaccio: il murales della ripartenza

La storia di Testaccio nel murales di Lucamaleonte: i “cocci” della ripartenza

Il murales dedicato a Testaccio da Lucamaleonte porta con se tutta la forza e la storia del luogo che la ospita. Un tempo conosciuto come “Monte dei Cocci” (dal latino mons testaceus, cioè “monte fatto di cocci”), Testaccio vede le sue fondamenta dall’accumulo di numerosi strati di cocci: oltre 53 milioni di anfore in terracotta. L’opera di Lucamaleonte vuole ricompone questi “cocci” – che diventano anche il sinonimo di un momento storico -per creare qualcosa di nuovo, creando un’anfora/collage formata da sei diversi frammenti, ognuno ispirato alle parole dei negozianti, alla loro idea di futuro e ripartenza.

il murales dello Street Artist Lucamaleonte

Dal negozio al pubblico per rivivere Testaccio

A ogni negozio verrà poi consegnata la stampa con la sezione del murales dedicata alla loro realtà. Le stampe sono in edizione limitata e saranno offerte in omaggio a coloro che per primi effettueranno un acquisto dal 16 al 21 dicembre 2021. Lo scopo è quello di richiamare il pubblico a tornare a vivere il quartiere: solo acquistando tutti i pezzi nei negozi protagonisti sarà possibile ricostruire l’intera opera e sostenere la ripartenza di Testaccio. Una call to action che unisce arte, ripartenza e cittadini.

Tra comunità e arte

«Il senso di identità e di appartenenza in questa area di Roma è unico e con il progetto di ACNE vogliamo restituire valore alla comunità in cui operiamo, partendo dai quartieri più rappresentativi delle città in cui abbiamo una sede. Quello che ci auguriamo è che ReStart non rimanga un’iniziativa isolata, ma che possa ispirare tutte le aziende che condividono i nostri valori e che hanno voglia di supportare le piccole comunità locali che li ospitano. Per questo consideriamo ReStart una piattaforma aperta e condivisa, a disposizione di chi vuole fare parte di un progetto che abbia un impatto sociale, locale e culturale». Queste le parole di Andrea Laurenza, responsabile ACNE per l’Italia

ACNE

ACNE è un creative collective nato nel 1996 ed entrato nella famiglia Deloitte nel 2017 per riunire sotto lo stesso tetto creatività e consulenza. La nostra vision: Creativity for changing business. ACNE crede che i grandi brand siano costruiti combinando Arte e Scienza. Emozione e Razionalità. Design e Dati. Passioni e Tecnologia. Creatività e Business. ACNE e Deloitte. Il nostro team miscela questi elementi per sviluppare progetti di comunicazione unici, premiati con oltre 400 award. Idee efficaci, produzioni curate nei minimi dettagli e processi agili al servizio dei nostri clienti, per ripensare il marketing, reagire efficacemente ai veloci cambiamenti culturali e raggiungere i consumatori con nuove vie. http://acnemilan.com/

L’artista: Lucamaleonte

Lucamaleonte (link IG) nasce nel 1983 a Roma, dove vive e lavora. Dipinge per strada dai primi anni del 2000, prima con stencil e poster, successivamente con pennelli e vernici. Realizza le sue opere principalmente usando forme naturali, animali e piante che racchiudono un mondo simbolico e nascosto, da svelare ed interpretare. Ama raccontare le storie dei luoghi tramite i suoi lavori murali. Ha all’attivo numerose esposizioni collettive e personali, oltre che muri dipinti in giro per il mondo. Oltre alla produzione di arte pubblica con interventi mirati e ragionati, ha incrementato l’attività da illustratore e pittore, collabora con diversi brand, dall’alta gioielleria all’abbigliamento sportivo, e partecipa a progetti editoriali con LaTerza, L’Espresso, Sperling & Kupfer, Gorilla Sapiens Edizioni, Big Sur.

Exit mobile version