NotiziArte

Alle Gallerie d’Italia a Vicenza riapre la mostra “Futuro. Arte e società dagli anni Sessanta a domani”

LUCIO FONTANA Rosario di Santa Fé, Argentina 1899 - Comabbio, Varese 1968 Concetto spaziale. Attese , 1964 idropittura su tela, bianco, 53 x 64 cm Collezione Intesa Sanpaolo © Fondazione Lucio Fontana, Milano, by SIAE 2020 © Archivio Patrimonio Artistico Intesa Sanpaolo. Photo Paolo Vandrasch

Nessun prodotto trovato.


Martedì 27 aprile 2021 riaprono le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni montanari a Vicenza.  Saranno visitabili le Collezioni permanenti e la mostra temporanea “Futuro. Arte e società dagli anni Sessanta a domani” prorogata fino al 27 giugno 2021: una riflessione di straordinaria attualità sul concetto di ‘futuro’ attraverso le visioni dell’arte, dagli anni ’60 – decennio del boom economico, della crescita demografica, dell’ottimismo e del consumismo che nell’arte si traducono nell’era pop e nell’esplosione dei fenomeni giovanili -, fino a una società che si è trovata a vivere contemporaneamente il cambio di un secolo e di un millennio, attesi con grandi aspettative e alcune paure.
LUCIO FONTANA
Rosario di Santa Fé, Argentina 1899 – Comabbio, Varese 1968
Concetto spaziale: la Luna a Venezia, 1961
acrilico e vetri su tela, 150 x 150 cm
Collezione Intesa Sanpaolo
© Fondazione Lucio Fontana, Milano, by SIAE 2020
© Archivio Patrimonio Artistico Intesa Sanpaolo. Photo Paolo Vandrasch

Le opere in mostra: “Futuro. Arte e società dagli anni Sessanta a domani”

L’esposizione presenta circa cento opere di artisti italiani e internazionali come Boccioni, Fontana, Christo, Boetti, Rotella, Warhol, Lichtenstein, Rauschenberg, Schifano, Hirst, provenienti da importanti collezioni private e dalla collezione Intesa Sanpaolo. La prenotazione durante i giorni feriali è consigliata, mentre è obbligatoria il sabato e nei giorni festivi attraverso il sito www.gallerieditalia.com. Le visite si svolgono secondo le misure previste, tra cui ingressi scaglionati e contingentati e la misurazione della temperatura con termoscanner.

ANDY WARHOL
Pittsburgh, Pennsylvania 1928 – New York 1987
Krizia (Orange), 1980
polimero sintetico e inchiostro serigrafato su tela, 102,3 x 102,3 cm
Collezione Amedeo M. Turello, Monaco
© The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc., by SIAE 2020

La visita alle Gallerie d’Italia

Saranno inoltre visitabili gli spazi interni ed esterni del meraviglioso palazzo barocco e le collezioni permanenti al piano nobile: oltre ai trenta dipinti del 700 veneto – testimoni dell’ultima, splendida stagione della Serenissima.

Con l’intento di valorizzare la collezione Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magnogreche (V-III secolo a.C.) e allo stesso tempo di rendere omaggio allo spirito narrativo della decorazione ad affresco di Palazzo Leoni Montanari, realizzata tra il XVII e il XVIII secolo, il palazzo presenta nelle sale rivisitate del piano nobile anche un nucleo di venti vasi – selezionati dagli oltre 500 che formano la collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa Sanpaolo -, fra cui la famosa kalpis attica del Pittore di Leningrado del V secolo a.C..

Nessun prodotto trovato.


Iscriviti alla nostra newsletter gratuita
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti sul mondo dell'arte
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

 

Exit mobile version