Nessun prodotto trovato.
La trama del libro ” La foresta dei Sogni”
Come spiegare ai più piccoli la bellezza delle opere d’Arte? Come coinvolgerli nella scoperta delle vite dei Grandi Artisti? La casa editrice “Ponte delle Arti, Storie per entrare nell’Arte” ha dedicato una serie di libri ai bambini e ai ragazzi per avvicinarli al mondo dell’Arte . “La Foresta dei Sogni” è la storia dell’incontro della giovane Fanfan con il vecchio pastore Elzéard Bouffier che viveva in una vallata ai piedi delle Alpi. Elzéard decise di piantare le ghiande per dar vita ad una grande foresta. Ci ritroviamo in un racconto tra i dipinti di Van Gogh e una storia di vita, di natura: la nascita e la scoperta di una Foresta dei Sogni.
L’autrice: Géraldine Elschner, Frédérick Mansot
Il libro “La Foresta dei Sogni”, si ispira al racconto “L’uomo che piantava gli alberi” scritto da Jean Giono. Scriveva Giono: ” Elzéard Bouffier è un personaggio inventato. Lo scopo era di far amare l’albero o più esattamente far nascere il desiderio di piantare gli alberi”. I due autori Géraldine Elschner, Frédérick Mansot qui riprendono questo straordinario personaggio e lo fanno rivivere in una storia tra arte, natura e stupore.
«L’arte è l’uomo aggiunto alla natura – La natura, la verità, la realtà, di cui l’artista fa emergere il significato, l’interpretazione, il carattere, che esprime, che impiega, che districa, che libera, che chiarisce.>>
Lettera a Theo, giugno 1879
Il nostro commento
Questa bellissima storia ci fa sognare: un incontro, un racconto e la voglia di scoprire. Le immagini dei dipinti di Van Gogh accompagnano il racconto. Alla fine del libro troviamo un capitolo dedicato alla biografia del Maestro Olandese e Jean Giono, scrittore e ideatore del personaggio Elzéard Bouffier – che è il personaggio principale del racconto “L’uomo che piantava Alberi”. Due universi che si incontrano – quello di Elzéard e Van Gogh – tra alberi e paesaggi Provenzali. Età di lettura: da 6 anni.
Nessun prodotto trovato.