NotiziArte

La Top 200 Collectors di ARTnews del 2020: i protagonisti del mercato dell’Arte

Top 200 Collectors 2020

Top 200 Collectors 2020

Top 200 Collectors

Come ogni anno, ecco la classifica annuale di ARTnews dei Top 200 Collectors più influenti al mondo. Quali sono i protagonisti del mondo dell’Arte? Di questa lista di 200 collezionisti 89 sono negli Stati Uniti, 15 Cinesi e 14 Inglesi. L’Italia è presente in questa classifica con tre nomi: la famiglia Maramotti al 107° posto, l’imprenditrice Miuccia Prada al 139° e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo al 146°.

C’è un vecchio detto sulla ricerca di uno sconto su un’opera d’arte in vendita durante un periodo di crisi: lo sconto è che puoi comprarla. Artnews 

TOP 5

Vediamo quali sono i TOP 5 di questa classifica dei Top 200 Collectors. Al primo posto troviamo. Al primo posto troviamo Roman Abramovich che con un patrimonio netto stimato di circa $ 12,3 miliardi nel 2020, è il collezionista d’arte più attivo al mondo. Seguono al secondo e terzo posto, rispettivamente: l’indonesiano Haryanto Adikoesoemo presidente di AKR e la coppia californiana Laura Arrillaga- Andreessen e Marc Andreessen. Al quarto posto troviamo il re francese delle Luxury goods (LVMH) Bernard Arnault e sua moglie Hélène. Quinti invece Laura e John Arnold.

Pandemia e mercato dell’Arte

Quanto ha inciso la pandemia sull’andamento del mercato dell’arte? Sicuramente molto. Alcune istituzioni hanno iniziato a vendere le opere delle loro collezioni per far fronte alla crisi economica dilagante. Ma alcuni TOP Collectors hanno persino trovato un risvolto positivo nell’essere bloccati a casa, trovando più tempo da dedicare all’acquisizione di nuove opere d’arte.

SOTHEBY’S SPECIALISTS MANAGE PHONE BIDS DURING THE EVENING’S CONTEMPORARY AND IMPRESSIONIST & MODERN ART AUCTION

Le restrizioni di viaggio ad esempio hanno permesso a Karen e Christian Boros, a Berlino, di concentrare l’attenzione sulla scena artistica locale. “È diventato chiaro che c’è così tanto da vedere e scoprire che spesso non ci prendiamo il tempo di impegnarci”, hanno detto. “L’arte è comunicazione, scambio. L’arte è vivace e sociale. “A giugno, tre mesi dopo la chiusura della pandemia, è arrivata la notizia che Kenneth C. Griffin aveva pagato più di $ 100 milioni per il dipinto di Jean-Michel Basquiat del 1982 di Peter M. Brant Boy. Il contagio e il suo impatto economico non sembravano aver inciso molto sui prezzi di vendita dei Masterpieces: le aste importanti delle grandi case d’asta continuano nella loro versione online e streaming e molti sono le opere che sono state battute a cifre molto importanti.

Exit mobile version