NotiziArte

Esplora l’Arte Moderna di Alice Harman. Un libro d’arte per ragazzi

Esplora l'Arte Moderna

Esplora l'Arte Moderna

La trama del libro “Esplora l’Arte Moderna con 30 opere d’arte del Centre Pompidou”

Come spiegare ai ragazzi le grandi opere d’arte e i pittori in maniera divertente e coinvolgente? Come insegnare ai più giovani che cos’è l’arte? “Esplora l’arte moderna” è un libro edito L’Ippocampo che con un linguaggio semplice fa entrare i ragazzi nell’opera. Realizzato in collaborazione con il Centre Pompidou, questo libro ci porta alla scoperta di di 30 famose opere: da Matisse a Modigliani. E ancora: ci spiega come gli artisti hanno realizzato le loro opere – definendo lo “stile” e la “tecnica” – in maniera stimolante e creativa. Età di lettura consigliata: da 7 anni.

Spiegare un dipinto di Piet Mondrian a un ragazzo di 7 anni è possibile? Con questo libro si. “New York, New York, la città che non dorme! […] Eppure, agli occhi di Piet Mondrian è una serie di linee dritte e perpendicolari su uno sfondo grigio. Mondrian ha eliminato ogni dettaglio per concentrarsi sulla struttura e l’anima della città“.

 

L’autrice: Alice Harman

Alice Harman è un‘autrice ed editrice esperta, specializzata in libri per bambini. Ama scrivere di tutti i tipi di argomenti, dall’arte allo spazio. Ha pubblicato oltre 40 libri per bambini e ragazzi. Ha anche curato e contribuito a molti altri libri per bambini, ragazzi e adulti. Il suo successo come autrice è indubbiamente dovuto alla sua capacità di raccontare e spiegare le tematiche complesse – come appunto la storia dell’Arte – usando un linguaggio semplice, diretto, coinvolgente e adatto ai più giovani. 

Il mio obiettivo è sempre quello di creare libri per bambini divertenti, che inducano al ragionamento, inclusivi e che rendano le grandi idee emozionanti e facili da capire. Alice Harman 

Il nostro commento

Non si è mai troppo giovani per avvicinarsi all’arte ma bisogna trovare i mezzi giusti per farlo. Questo libro ci porta a scoprire opere, stili, artisti in maniera diretta e adatta a giovani ragazzi dai 6 anni in su. È un libro intelligente, perché ci porta alla lettura di alcuni capolavori con un linguaggio giocoso ma ricco di contenuti. Inoltre, stimola la creatività – perché dopo aver letto come gli artisti dipingevano le opere viene anche a noi voglia di cimentarci nel creare un bel disegno – prendendo ispirazione proprio dai Grandi Maestri.

Offerta
Esplora l'arte moderna
  • Harman, Alice (Autore)
Exit mobile version