Un T-Rex in asta
L’asta di Christie’s “20th Century Evening Sale” che si terrà a New York il 6 October 2020, ha un lotto davvero speciale. Si tratta di uno scheletro di un T-Rex (Tyrannosaurus rex) che con i sui 67 milioni di anni è uno dei più grandi e completi esemplari mai scoperti fino ad oggi. Lo scheletro del dinosauro (lotto 59) parte da una stima di partenza di 6 – 8 milioni di dollari.
Stan: il re dei dinosauri
Questo esemplare di T-Rex è stato chiamato “Stan”, come Stan Sacrison, il paleontologo che trovò le sue ossa nel 1987 nel South Dakota. Nato nel tardo Cretaceo (circa 67 milioni di anni fa), Stan è Tyrannosaurus rex maschio, in notevole stato di conservazione, che presenta patologie quali ferite da puntura alle mascelle e frattura cicatrizzata alla vertebra del collo. Comprende circa 188 ossa montate su telaio personalizzato con elementi in fusione aggiuntivi. Un display separato per il cranio e i denti originali. Misura complessivamente 37 x 13 x 6 piedi. (1128 x 396 x 183 cm).
“È un evento incredibilmente raro quando se ne trova uno così eccezionale”. James Hyslop
T-Rex: dalla terra alla luce
Una volta morto – e decomposto, lo scheletro di STAN è stato gradualmente ricoperto e compattato da sedimenti, sabbia e fango. L’incredibile sopravvivenza del suo scheletro è il risultato della fossilizzazione, un processo di trasformazione avvenuto nel corso di milioni di anni. Nel corso dei secoli, le ossa di STAN sono state mineralizzate grazie all’acqua che filtrava attraverso i sedimenti. Le prime ossa furono scoperte nella primavera del 1987, quando il paleontologo Stan Sacrison andò alla ricerca di tracce di dinosauri all’interno della formazione di Hell Creek e scoprì un osso fossilizzato dell’anca di un dinosauro: STAN tornava alla luce.
La parola a James Hyslop
STAN sarà messo all’incanto il 6 ottobre nella 20th Century Evening Sale da Christie’s a New York, “un’occasione unica per una generazione“, secondo James Hyslop “Semplicemente non ci sono T. Rex come questo in arrivo sul mercato. È un evento incredibilmente raro quando se ne trova uno così eccezionale“.
Il direttore del dipartimento di storia naturale di Christie’s, James Hyslop, ha commentato: “Siamo onorati di portare ‘Stan’ all’asta e di aver ricevuto questo iconico e importante scheletro di dinosauro. Non dimenticherò mai il momento in cui mi sono trovato faccia a faccia con lui per la prima volta, dopo il suo rimontaggio in Colorado: sembrava ancora più grande e feroce di quanto immaginassi, un esemplare che conferma ulteriormente la posizione del T-Rex come il re dei dinosauri”.
Photo Credit: T-Rex STAN – TYRANNOSAURUS REX SOUTH DAKOTA, USA Estimate USD 6,000,000 – USD 8,000,000 © Christie’s