La Grande Arte torna al Cinema. Stagione 2020, parte 1
Appuntamento a Settembre con La Grande Arte al Cinema firmata Nexo Digital. Sul grande schermo arrivano quattro nuovi titoli per la stagione 2020. Da Leonardo da Vinci a Modigliani.
Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci
Il primo appuntamento di questa stagione è fissato il 21, 22 e 23 settembre con “Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci”. Ci troviamo al Louvre con la guida di Vincent Delieuvin e Louis Frank, curatori della retrospettiva dedicata a Leonardo (che terminata a febbraio ha raggiunto oltre 1 milione di visitatori – record assoluto per il museo). Un documentario-film che permette allo spettatore di ammirare le opere esposte in questa colossale mostra con testi appositamente creati da Catherine Sauvat e Pierre-Hubert Martin, con la supervisione dei due curatori. Per realizzare questo interessante docu-film sono state necessarie quattro notti di riprese con uno staff di 30 tecnici.
Maledetto Modigliani
Appuntamento con Modì sul grande schermo il 12, 13, 14 ottobre. Il docu-film è diretto da Valeria Parisi e scritto con Arianna Marelli su soggetto di Didi Gnocchi. Il 22 gennaio del 1920, Amedeo Modigliani si spense alla giovane età di 36 anni. Dopo 100 anni dalla sua morte, l’Italia gli rende omaggio con mostre, film, conferenze dedicate. Il docufilm “Maledetto Modigliani” è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di questo tormentato e straordinario artista – e un’occasione per approfondire vita e storia di un uomo che ha fatto la storia dell’arte. Questo docu-film trae ispirazione anche dall’esposizione “Modigliani – Picasso. The Primitivist Revolution”, curata da Marc Restellini.
Pompei. Eros e Mito
Il 9, 10, 11 novembre, si potrà vedere al cinema “Pompei. Eros e Mito”. Un viaggio nel passato, indietro nel tempo di duemila anni, per riscoprire la bellezza, i miti e i protagonisti di Pompei, distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.c. Ad accompagnarci in questo viaggio tra segreti e personaggi e opere senza tempo sarà Isabella Rossellini mentre la regia è stata affidata a Pappi Corsicato. “Pompei. Eros e Mito” è prodotto da Sky, Ballandi e Nexo Digital, in collaborazione e con il fondamentale contributo scientifico del PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI.
Raffaello. Il Giovane prodigio
Il 14, 15, 16 dicembre, La Grande Arte al Cinema ci riporta nel Rinascimento con “Raffaello. Il Giovane prodigio”. Questo docufilm rende omaggio ad uno dei grandi protagonisti della Storia dell’Arte – Raffaello Sanzio – in occasione dei 500 anni dalla sua morte. Molto interessante il percorso narrativo qui scelto: si parte dai ritratti femminili e dalle “protagoniste” della vita dell’artista urbinate per raccontare la sua vita e carriera artistica. Dalla Galatea alla Fornarina: un viaggio nella bellezza enfatizzato da alcune animazioni grafiche studiate appositamente.