La “Donna alla finestra” di Caspar David Friedrich: verso l’Oltre

#Iorestoacasa con l’Arte #2

Per aiutarci a passare questa quarantena, vi proponiamo la lettura di un’opera che sia ambientata all’interno di una casa per seguire quello che oggi è diventato (purtroppo) un dovere: #iorestoacasa. L’opera che oggi vi proponiamo è un dipinto di Caspar David Friedrich, Donna alla finestra, cm. 44 x 37,  conservata alla Nationalgalerie di Berlino.

°°°°°°°

“L’unica vera sorgente dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo infallibilmente puro. Un’opera che non sia sgorgata da questa sorgente può essere soltanto artificio. Ogni autentica opera d’arte viene concepita in un’ora santa e partorita in un’ora felice, spesso senza che lo stesso artista ne sia consapevole, per l’impulso interiore del cuore.“            Caspar David Friedrich

°°°°°°°°

Caspar David Friedrich: Donna alla finestra, cm. 44 x 37, Nationalgalerie, Staatliche Museen zu Berlin

Il bellissimo dipinto  “Donna alla finestra” è un dipinto autografo di Caspar David Friedrich realizzato nel 1822. La figura di donna al centro del quadro è Caroline, la moglie dell’artista che guarda fuori dalla finestra dello studio di Friedrich a Dresda.

La donna da le spalle allo spettatore, guarda fuori dalla finestra con vista sul fiume Elba. Si possono scorgere gli alberi delle barche e un celo azzurro. Il tema di “figure che guardano” è un leimotiv per Caspar David Friedrich. L’artista porta qui il suo lato romantico: i tratti della moglie e dello studio passano in secondo piano – ci mettiamo anche noi spettatori a guardare oltre – a sbirciare da quella finestra verso un un mondo sconfinato – un’aldilà da esplorare.

Una curiosità: questo dipinto ispirò un sonetto di Friedrich de la Motte Fouqué: “Reise Erinnerungen” realizzato nel 1823.

°°°°°°

“Chiudi i tuoi occhi corporei, così potrai vedere la tua immagine innanzitutto con gli occhi dello spirito”                              Caspar David Friedrich

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.