3 Musei Italiani da visitare online – La Cultura con #iorestoacasa

Musei Online. In questi giorni difficili, in cui #iorestoacasa è la nostra priorità – vogliamo proporvi un giro culturale, ovviamente stando a casa. Il web ci viene in aiuto per continuare a “visitare” i luoghi di cultura, anche se virtualmente -. Alcune istituzioni museali hanno in passato reso accessibili le loro collezioni online e hanno ora messo a disposizione degli utenti alcuni contenuti davvero interessanti: vediamoli insieme.

°°°°°°°°°

“Non posso che guardare il museo chiuso con una particolare emozione. È giustificabile, ma questi sono i luoghi dove le persone vanno anche per consolazione, per darsi forza. Il valore simbolico è basilare, una città deve dimostrarsi pronta a reagire. Ci vuole resistenza, coraggio e coesione sociale.”

James M. Bradburne
Direttore Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense

Pinacoteca di Brera, Milano

La Pinacoteca di Brera presenta Online al link https://pinacotecabrera.org/collezioni/opere-on-line/ alcune delle sue preziose opere: possiamo ammirare e approfondire la storia di grandi capolavori – da Raffaello a Piero della Francesca. Molto interessanti sono sicuramente gli “Appunti per una resistenza culturale”: brevi video che raccontano quadri, storie di artisti e non solo. Interessante la sezione dei Capolavori di Brera al link https://pinacotecabrera.org/collezioni/i-capolavori-di-brera/

Musei Vaticani, Roma

La vastità di opere d’arte, tour virtuali nelle collezioni e approfondimenti che possiamo trovare sul link – http://www.museivaticani.va – non è calcolabile. A noi è piaciuta molto l’opportunità di fare un tour virtuale a questo link: http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/musei/tour-virtuali-elenco.html : possiamo qui ammirare – stando a casa – capolavori eccezionali: dalla Cappella Sistina alle Stanze di Raffaello.

Galleria degli Uffizi, Firenze

Possiamo perderci per ore e ore anche sul sito della Galleria degli Uffizi – tra i meravigliosi capolavori – in tour virtuali – che troviamo sul sito. Suggeriamo di visitare la sezione “IperVisioni”: in cui gli Uffizi propongono “i capolavori delle nostre collezioni e la loro storia, navigando tra gli spunti suggestivi e le immagini ad alta definizione delle mostre virtuali proposte dal nostro staff”. LINK: https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

 

Photo Credit:  Pinacoteca-di-Brera-Sesto-Riallestimento-Sale-Napoleoniche-Sala-9 @Pinacoteca di Brera

 

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.