Manga: La grande mostra al British Museum di Londra
Quest’anno il British Museum ha presentato la più grande mostra di manga mai tenutasi fuori dal Giappone. L’esperienza di visita è resa molto coinvolgente grazie a diverse installazioni audio e video: dalla simulazione del più antico negozio di manga di Tokyo fino agli eventi Cosplay. Ma cos’è esattamente Manga, quando è nato e soprattutto come si legge? La curatrice della mostra Nicole Rousmaniere ci spiega cosa dobbiamo sapere sul fenomeno giapponese che ha preso d’assalto il mondo.
Cos’è un MANGA?
I manga sono libri di fumetti giapponesi o romanzi grafici serializzati. Originario del Giappone, il manga ha ora fan in tutto il mondo. Il manga è uno storytelling che coinvolge il lettore attraverso le immagini che regnano sovrane. La storia narrativa viene creata attraverso il disegno e lo sviluppo visivo dei singoli personaggi. È la qualità visivamente coinvolgente del manga che lo rende così popolare. Le radici del manga sono internazionali e possono essere fatte risalire fino al 1200 dC, ma la forma che conosciamo oggi è emersa per la prima volta da strisce di cartoni seriali su riviste e giornali negli anni ’20. Il Manga è diventato popolare e famoso nel corso del 20 ° secolo e ora vanta una portata globale. Il fenomeno manga è ancora oggi in espansione e include l’animazione (conosciuta come anime in Giappone), l’arte, la moda, i graffiti, oltre a multimedia e giochi digitali.
Come si leggono i manga?
Manga è prodotto in molti formati diversi, compresi quelli realizzati per dispositivi mobili, che ti consente di adattare il modo in cui desideri leggerlo (keitai manga). Tradizionalmente, i libri manga vengono letti dal retro al fronte e dall’angolo in alto a destra all’angolo in basso a sinistra di una pagina. I formati includono i semplici manga a quattro pannelli (yonkoma), per lo più visti nei giornali o sui telefoni cellulari, compendi di riviste di manga serializzati (shūkanshi, gekkanshi) e singoli libri di specifici manga o autori (tankôbon). Ci sono anche fanzine o fumetti creati da fan indipendenti (dōjinshi).
Qui sotto il video della mostra @British Museum