Jean Auguste Dominique INGRES e la vita artistica al tempo di Napoleone

Palazzo Reale di Milano dal 12 marzo presenta la mostra Jean Auguste Dominique Ingres e la vita artistica al tempo di Napoleone, un’esposizione imperdibile con opere davvero eccezionali.

A Milano, a Palazzo Reale, proseguono le proposte di grandi nomi della Storia dell’Arte: protagonista di una nuova interessantissima mostra è Jean Auguste Dominique Ingres. Un tuffo nel complesso (e molto vario) mondo stilistico dell’800, qui esposto al pubblico attraverso 150 opere, di cui più di 60 dipinti e disegni di Ingres. La mostra, così ricca di grandi capolavori, è frutto di un grande lavoro – e per l’occasione ci sono stati prestiti internazionali da alcune delle più grandi collezioni di tutto il mondo.

J.A.D. Ingres, Napoleone sul trono imperiale, 1806, © Paris – Musée de l’Armée, Dist. RMN-Grand Palais / Emilie Cambier

Jean Auguste Dominique Ingres

Ingres nasce a Montauban nel 1780 ed è considerato uno dei maggiori esponenti della pittura neoclassica. Il suo percorso artistico si avvia grazie al padre, decoratore e miniatore, che comprendendo il suo talento e la sua inclinazione, lo indirizza all’arte del disegno. La produzione e l’evoluzione artistica di Ingres è davvero sorprendente: da un lato egli prende la “lezione” di Raffaello diventandone lui stesso l’erede – dall’altro spinge la sua arte verso una nuova espressività. E questa mostra presenta al pubblico proprio questa duplicità dell’arte di Ingres: il “Classico” e il “Rivoluzionario; il lato realista e quello manierista.

Note

Questa mostra è promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Civita Mostre e Musei, in collaborazione con StArt e il Museo Ingres di Montauban. La mostra è curata da Florence Viguier-Dutheil, Conservatore Capo del Patrimonio e Direttrice del Musée Ingres di Montauban, e si avvale di un Comitato Scientifico composto da grandi nomi: da Adrien Goetz, membro dell’Institut de France – Académie des Beaux-Arts, Stéphane Guégan, storico dell’arte, Frédéric Lacaille, Conservatore del Musée national du Château de Versailles, Isabella Marelli, Curatrice della  Pinacoteca di Brera e Gennaro Toscano, Professore universitario e consulente scientifico e culturale presso la Biblioteca Nazionale di Francia, Richelieu.

Info mostra:     

Jean Auguste Dominique INGRES e la vita artistica al tempo di Napoleone
Milano, 12 marzo – 23 giugno 2019
Palazzo Reale – Primo Piano Nobile

tel. 199.15.11.21
(dal lunedì al venerdì 9.00-18.00; il sabato 9.00 – 12.00)
www.mostraingres.it

Photo Credit copertina: (dettaglio) J.A.D. Ingres, Napoleone sul trono imperiale, 1806, © Paris – Musée de l’Armée, Dist. RMN-Grand Palais / Emilie Cambier

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.