L’archeologo Zahi Hawass: alla scoperta della tomba di Cleopatra

Presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il noto archeologo ed egittologo Zahi Hawass ha tenuto una interessantissima conferenza: “Recenti scoperte archeologiche nell’antico Egitto“. Secondo il famoso archeologo Hawass, con molta probabilità Cleopatra è stata seppellita insieme a Marco Antonio, suo grande amore. Non ci resta che aspettare fiduciosi (e speranzosi) che le ricerche vadano nella direzione giusta.

La tomba di Cleopatra

Zahi Hawass, dopo lunghi studi e ricerche, ha tenuto una conferenza (molto affollata) durante la quale ha reso pubbliche i suoi recenti studi e le sue ultime scoperte. Tema focale della conferenza è stato il luogo di sepoltura della regina d’Egitto per eccellenza: Cleopatra. Hawass ha dichiarato: «Sono molto vicino: penso davvero di averla individuata, sono sulla buona strada, ho grandi speranze di trovarla presto». Il Luogo di sepoltura sarebbe già stato individuato da un team di ricercatori e secondo le teorie del famoso archeologo, dovrebbe essere accanto a quella del suo amato Marco Antonio – in un luogo ben nascosto. Questa indubbiamente sarebbe una grandissima scoperta per la storia.

Le ricerche di Zahi Hawass

Zahi Hawass, ambasciatore dei beni culturali egiziani nel mondo, oltre ad aver parlato dei sui studi e ricerche sulla tomba di Cleopatra, ha presentato al pubblico anche le recenti scoperte archeologiche avvenute in Egitto (la necropoli di Minya, la tomba del sacerdote di Thot. a Sakkara), ed aggiornato i suoi recenti studi sulla ricerca della tomba di Alessandro il Grande.L’incontro è stato introdotto dai saluti istituzionali di Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, di Sebastiano Tusa, Assessore regionale ai Beni Culturali, di Michele Cometa, Direttore del Dipartimento Culture e Società di UniPa, e di Chiara Portale, Coordinatore dei Corsi di Studio in Beni Culturali e Archeologia di UniPa.

L’iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento Culture e Società di UniPa, da BCsicilia e dalla Regione Siciliana.

Photo Credit: Cleopatra VII in marmo – © Metropolitan Museum of Art, New York (part.)

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.