Il teatro alla Scala festeggia i suoi 240 anni con una mostra

Il 4 dicembre al Museo Teatrale alla Scala è stata inaugurata una mostra – per celebrare i suoi 240 anni di storia – dal titolo: La magnifica fabbrica: 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta”. L’esposizione è un percorso alla scoperta della storia della Scala e mostra al grande pubblico l’evoluzione del teatro nel corso dei decenni – tra mutamenti sociali ed evoluzioni tecnologiche.

La storia del teatro: la Scala di Piermarini

Il Teatro alla Scala fu costruito dopo l’incendio del Regio Ducal Teatro e al posto della chiesa di Santa Maria alla Scala che fu demolita per far posto al teatro (da qui il nome). Il noto architetto Luigi Vanvitelli fu invitato a progettare il nuovo teatro ma rifiutò la commessa che passò a Giuseppe Piermarini. Il Piermarini mise “anima e corpo” per progettare La Scala – il suo preventivo fu di 494.400 lire – come documentano le cronache. Il teatro fu realizzato in stile neoclassico ed inaugurato  il 3 agosto 1778 . Da allora il teatro La scala è stato il palcoscenico di grandi opere e rappresentazioni – diventando lo specchio dei cambiamenti sociali e tecnologici della città meneghina – sempre in movimento e all’avanguardia. La mostra ripercorre questa storia attraverso opere, pannelli, immagini, fotografie, video e proiezioni.

La magnifica fabbrica: 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta”

La storia di questo edificio è davvero affascinante: da Piermarini gli ultimi interventi realizzati da Mario Botta. La mostra è curata da Fulvio Irace e Pierluigi Panza e il percorso di visita è un tuffo nella storia di un edificio famoso in tutto il mondo che durante i suoi 240 ha ospitato i nomi più risonanti dell’opera e della danza. Inoltre il prossimo anno, in via Verdi saranno realizzati alcuni nuovi spazi per le attività artistiche, tecniche e amministrative. Sarà ampliato anche il palcoscenico che arriverà a toccare i 70 metri di profondità. L’esposizione è aperta al pubblico fino al 30 aprile 2019

Informazioni Utili

Dal 04 Dicembre 2018 al 30 Aprile 2019
Milano, Museo Teatrale alla Scala
sito ufficiale:  www.museoscala.org

Photo Credit Copertina: © Brescia/Amisano

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.