I capolavori del Surrealismo in mostra: da Magritte a Duchamp

Dall’11 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, circa 150 opere provenienti dal Centre Pompidou di Parigi saranno esposte nelle sale del Palazzo Blu di Pisa per la mostra “da Magritte a Duchamp. 1929: il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou”.

L.H.O.O.Q. Copyright: © Succession Marcel Duchamp, by SIAE 2018

“La Gioconda è così universalmente nota e ammirata da tutti che sono stato molto tentato di utilizzarla per dare scandalo. Ho cercato di rendere quei baffi davvero artistici.” Marcel Duchamp

La mostra: alla scoperta delle Avanguardie Surrealiste

In esposizione dipinti, sculture, oggetti, disegni, collage, installazioni e fotografie d’autore, che illustrano la straordinaria avventura dell’avanguardia surrealista. Il Centre Pompidou di Parigi ha prestato eccezionalmente una serie di capolavori  per la realizzazione di questa mostra. Sarà quindi possibile ammirare anche in Italia molti capolavori dell’Avanguardia Surrealista che fanno parte della collezione permanente di un museo dedicata all’arte del Novecento. La mostra ha il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana e del Comune di Pisa. La mostra e la selezione delle opere sono curate da Didier Ottinger, Directeur adjoint du Centre national d’art et de culture Georges-Pompidou, Musée national d’art moderne di Parigi che è oggi uno dei i massimi esperti di Magritte, di Picasso e del movimento Surrealista.

René Magritte, Il modello rosso  – 1935 – Olio su tela applicato su cartone  – 56 x 46 cm -Collection Centre Pompidou, Paris Musée national d’art moderne – Centre de création industrielle Copyright de l’oeuvre: © Adagp,Paris Copyright: © René Magritte, by SIAE 2018

Le opere Surrealiste in esposizione

“Eccezionale” è la parola giusta per commentare il corpus di opere presentate in mostra. Alcuni dei grandi protagonisti di questa mostra sono Magritte, Dalí, Duchamp, Marx Ernst e Picasso, che con le loro opere incanteranno i visitatori. Tra i dipinti in esposizione si potranno ammirare:  Le double secret e Le modèle rouge di Magritte, del 1935 – Dormeuse, cheval, lion invisibles del 1930 e L’âne pourri di Salvador Dalí. Continuiamo con i famosi collage di Max Ernst, le affascinanti sculture di Alberto Giacometti e Man Ray – e ancora opere di Alexandre Calder, Mirò, De Chirico – per citarne solo alcuni. La mostra termina con l’iconica opera di Duchamp L.H.O.O.Q (1930) – meglio nota come la Gioconda coi baffi. Il catalogo della mostra è edito da Skira.

Informazioni Utili:

Da MAGRITTE a DUCHAMP 1929: Il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou
BLU | Palazzo d’arte e cultura
Lungarno Gambacorti 9
Tel. 050 22 04 650 – Mail: info@palazzoblu.it
11 ottobre 2018 – 17 febbraio 2019
Orari / Opening hours
Lunedì-Venerdì 10.00 – 19.00
Sabato-Domenica e festivi 10.00 – 20.00

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.