I Palazzi storici delle banche aprono le porte al pubblico. Torna “Invito a Palazzo”

Save The Date: Sabato 6 ottobre, i palazzi storici delle Banche e delle Fondazioni di origine bancaria aprono le  loro porte al pubblico, permettendo di visitarne le architetture e le loro collezioni d’arte.

“ Invito a Palazzo ”: oltre 100 palazzi aperti al pubblico

Sabato 6 ottobre 2018 torna l’appuntamento “Invito a Palazzo”. Per questa giornata oltre 100 sedi storiche e più recenti di Banche e Fondazioni saranno aperte al pubblico e visitabili gratuitamente. Un’occasione imperdibile per poter accedere a strutture e collezioni d’arte normalmente non visitabili. Questa manifestazione è promossa da ABI in collaborazione con ACRI, ed è giunta alla sua XVII edizione. Questo evento rientra nella lunga serie di manifestazioni culturali che si svolgeranno in tutta Europa per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale ed è patrocinata MIBAC.

Porte aperte al pubblico

Invito a Palazzo è un evento molto interessante perchè i palazzi destinati ad ospitare banche e fondazioni sono in genere chiusi al pubblico perchè sono sedi di lavoro. Con questa manifestazione inoltre, diverse strutture hanno organizzato mostre, laboratori o concerti di musica. Ad accompagnare i visitatori ci saranno degli studenti di scuole superiori: si tratta di un progetto – sostenuto dagli Uffici scolastici regionali – dal nome  “Guida per un giorno” che ha lo scopo principale di diffondere la storia dell’arte nelle scuole. Il logo utilizzato quest’anno è stato realizzato da studenti delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di Design che hanno partecipato al concorso “Un’immagine per Invito a Palazzo”.

I palazzi che aderisco ad invito a palazzo

Sono moltissime le sedi banchiere e le fondazioni che apriranno sabato 6 ottobre le loro porte al pubblico. A Milano ad esempio: Gallerie d’Italia – Piazza Scala – INTESA SANPAOLO in piazza della Scala, 6; Palazzo storico della Banca del Monte di Pietà – UBI BANCA in via Monte Pietà, 9; Torre Diamante – GRUPPO BNP PARIPAS ITALIA in piazza Lina Bo Bardi, 3. A Napoli troviamo aperte le sedi di: Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano  – INTESA SANPAOLO in via Toledo, 185 e Villino Berlingieri, UBI BANCA, via Petronio, 3. Spostiamoci a Roma: Palazzo Altieri – BANCA FINNAT in piazza del Gesù, 49 e Palazzo Koch – BANCA D’ITALIA in Via Nazionale, 91 – giusto per citarne alcuni. Per consultare l’elenco completo delle strutture e dei palazzi che aderiscono alla iniziativa di Invito a Palazzo, consultare il link:  http://www.abi.it/Pagine/Societa/I-Palazzi-delle-banche.aspx

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.