L’Arte dei Grandi Maestri al Cinema: da Dalí a Monet

La  stagione della Grande Arte al Cinema è alle porte: da Settembre gli schermi del cinema saranno il palcoscenico di una serie di film dedicati a grandi Maestri della Storia dell’Arte. Da Salvador Dalì a Monet: un tuffo nel grande schermo per scoprire le opere e la vita di questi grandi artisti. La scorsa stagione di Arte al Cinema aveva ottenuto un grandissimo successo:  oltre 650mila spettatori avevano riempito  350 sale cinematografiche italiane. 

Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità

Il Primo film in calendario è “Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità”, in programma il 24, 25, 26 settembre. Un viaggio alla scoperta di un artista carismatico, delle sue opere e della sua musa e collaboratrice Gala. Il Film è anche un occasione per celebrare (anticipatamente)  l’anniversario dei 30 anni dalla morte che cadrà all’inizio del 2019. Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità è prodotto dalla Fondazione Gala-Salvador Dalí e realizzato da DocDoc Films.

Klimt & Schiele e Monet

Dopo il film dedicato al Maestro surrealista Dalì, seguirà sul grande schermo il film: Klimt & Schiele. Eros e Psiche – il 22, 23, 24 ottobre -. Questa pellicola è stata realizzata in occasione del centenario della morte dei due artisti. Klimt & Schiele. Eros e Psiche è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital. Proseguiamo la programmazione con Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce: il 26, 27, 28 novembre. La pellicola dedicata a Monet racconta al grande pubblico l‘amore del Maestro per la natura – in particolare per le sue Ninfee – attraverso un percorso di scoperta della casa e del giardino di Giverny. Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce è prodotto da Ballandi Arts e Nexo Digital. Infine, l’11 e 12 dicembre, sarà la volta del film dedicato allo street artist inglese Banksy. Il film dal titolo L’uomo che rubò Banksy è diretto da Marco Proserpio e narrato da Iggy Pop.

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.