Il Giallo dei Girasoli di Van Gogh: il colore che appassisce

Il giallo di uno dei dipinti più famosi al mondo – I Girasoli di Van Gogh – è a rischio. Il colore sta infatti deteriorandosi. Saranno presto necessari degli interventi speciali per la conservazione ottimale dell’opera.

Quei girasoli che appassiscono

Il colore vibrante del capolavoro “I Girasoli” si sta sbiadendo. La notizia è stata purtroppo confermata dai i conservatori del Van Gogh Museum che hanno realizzato una mappatura chimica sul dipinto – chiamata “macrosopic X-ray powder diffraction”. Il giallo dell’opera “I Girasoli” si sta deteriorando: il giallo presto tenderà al colore marrone/verde oliva – come se quel mazzo di Girasoli stesse davvero appassendo. Questo cambio cromatico non sarebbe ancora percepibile ad occhio nudo ma occorre intervenire subito per preservare il tono del giallo.

Il museo Van Gogh di Amsterdam – Photo: Jan Kees Steenman

Il Giallo dei Girasoli

I Girasoli di Van Gogh

Girasoli – Vincent van Gogh (1853 – 1890), Arles, January 1889 – oil on canvas, 95 cm x 73 cm
Credits: Van Gogh Museum, Amsterdam (Vincent van Gogh Foundation)

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.