Da mercoledì 16 maggio a domenica 19 agosto, le sale delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala a Milano – ospitano le opere della collezione Luigi e Peppino Agrati, a seguito della decisione del Cav. Luigi Agrati di donare alla Banca l’intero complesso di opere. Un’occasione unica per ammirare i capolavori di una grande collezione Italiana: da Andy Warhol a Lucio Fontana.
“Arte come rivelazione significa presentare per la prima volta al pubblico una selezione rappresentativa di opere della raccolta Luigi e Peppino Agrati come dono visivo alla città, disvelando la sensibilità e l’amore per l’arte dei due collezionisti. Quando nel novembre del 1970, oggi noto come uno dei momenti epocali dell’arte contemporanea a Milano, Christo rimuoveva il telo bianco con cui aveva impacchettato il Monumento a Vittorio Emanuele II di piazza del Duomo per coprire il Monumento a Leonardo di Piazza della Scala, gli Agrati vivevano in diretta il grande evento. Peppino, entrando subito in contatto con l’artista, gli commissionò alcune opere per il giardino della sua villa in Brianza e fu tra i mecenati di Valley Curtain, uno degli interventi ambientali che hanno fatto conoscere Christo quale pioniere della Land Art. Questa appassionata presa diretta sui più importanti sviluppi dell’arte a loro contemporanea, significativamente esemplificata dal rapporto personale con Christo, si rispecchia anche nell’intenso dialogo con Fausto Melotti e nell’attenta e profonda comprensione di tendenze quali l’arte concettuale e il minimalismo, di cui il grande neon di Flavin, dedicato proprio a Peppino Agrati, è emblema. Le opere raccolte ci parlano oggi di un modo di concepire la collezione come rivelazione e arricchimento, come condivisione di un mondo possibile di immagini che incarnino il vivere contemporaneo”, commenta il curatore Luca Massimo Barbero.
Informazioni Utili
Arte come rivelazione. Dalla collezione Luigi e Peppino Agrati
Dal 16 maggio al 19 agosto 2018
Milano Gallerie d’Italia
Piazza Scala a Milano
Info: 800.167619
info@gallerieditalia.com
www.gallerieditalia.com/it/
Photo Credit: Lucio Fontana – Rosario di Santa Fé 1899 – Comabbio 1968 – Concetto spaziale. Attese,1965 – idropittura su tela – 130 x 195 cm – Collezione Luigi e Peppino Agrati © Fondazione Lucio Fontana, Milano by SIAE 2018