In Puglia, su una collina della catena delle Murge, troviamo Castel del Monte, un edificio del XIII, noto per la sua forma ottagonale. Questo splendido castello è stato costruito su richiesta dell’imperatore Federico II di Svezia, sovrano illuminato e molto colto. Castel del Monte è un castello imponente e meraviglioso, patrimonio dell’UNESCO dal 1996. E’ un castello unico nel suo genere – che deve la sua struttura al rigore matematico che da luogo a incredibili geometrismi strutturali. Inoltre troviamo qui molti riferimenti astronomici e simbolici ed un unione di architetture di influenza nordica, classica e orientale. Il risultato è un capolavoro dell’architettura medievale.
Un giornata di Jazz a Castel del Monte
Il 30 aprile si celebra la giornata mondiale del jazz: a Castel del Monte l’arte incontra la musica con l’esibizione del quartetto di Roberto Ottaviano. Il celebre “Roberto Ottaviano QuarkTet” è composto da Alexander Hawkins al piano, Stefano Senni al basso e Zeno De Rossi alla batteria – ed ovviamente dal noto sassofonista barese Roberto Ottaviano. Ospite della serata Marco Colonna. Il quartetto Jazz eseguirà alcune nuove composizioni che saranno registrate a breve per una nuova opera per la “Dodicilune Records”.
Unesco e “Nel Gioco del Jazz”
A Castel del Monte si celebra un’unione da non perdere: l’arte incontra la musica jazz. Ogni anno il 30 aprile c’è l’imperdibile appuntamento Unesco/Musica in occasione della giornata mondiale del jazz. Importanti siti Unesco – come appunto Castel del Monte – organizzano concerti aperti al pubblico per celebrare questo incontro musica/arte. Quest’anno partecipa l’Associazione “Nel gioco del Jazz” coinvolta da I-Jazz, che partecipa a Unesco in musica. Il concerto sarà preceduto da una visita guidata a Castel del Monte – per proseguire nel centro storico. Dulcis in fundo la visita continua al museo del confetto di Andria e tra le cantine di aziende del territorio.
Informazioni Utili:
Castel del Monte
Strada Statale 170, 76123, Andria, Italia
Tel. +39 0883 569997
Sito ufficiale: http://www.casteldelmonte.beniculturali.it
Photo Credit: Flick @ Emiliano