La Basilica di Notre-Dame di Montreal, in Canada, ha una nuova anima fatta di luci multimediali: ecco la visita immersiva con il progetto “Aura”. Siamo al numero 110 della Rue Notre-Dame Ouest, a Montreal, per ammirare lo stupefacente gioco di luci che avvolge le architetture neogotiche della Basilica di Notre-Dame. La luce si fa protagonista, invadendo e valorizzando in modo unico gli spazi sacri di questa basilica.
La luce di Aura
Lo studio Moment Factory in collaborazione con la Fabrique de la Paroisse Notre-Dame ha realizzato il progetto Aura: 21 proiettori, 140 luci, 4 laser e 20 specchi per illuminare ed enfatizzare la bellezza di ogni angolo della Basilica di Notre-Dame di Montreal. Aura infatti è una incredibile installazioni di luci e suoni che coinvolgono il visitatore. Entrare nella basilica diventa un’esperienza progressiva – nel rispetto del sacro, delle architetture e della bellezza di questo luogo religioso. Le proiezioni riprendo i colori degli interni – blu, azzurro, rosso, porpora, argento e oro – per enfatizzarli dando ancora maggior bellezza a questa basilica.
Aura: un’esperienza nella bellezza
La luce, l’eterno simbolo di spiritualità, accompagna il visitatore in questa visita immersiva. Aura è un progetto moderno e multimediale che è volto a valorizzare il maestoso patrimonio artistico di questa basilica anche attraverso l’ausilio del suono. L’esperienza visiva è divisa in due atti: nella prima parte i visitatori sono invitati a visitare la basilica alla scoperta delle sue opere e delle sue architetture ben enfatizzate dalla luce. Nella seconda parte invece si è invitati a prendere posto in mezzo alla chiesa per lasciarsi “avvolgere” e godersi i giochi di luce e musica. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.aurabasiliquemontreal.com
Photo Credit: Basilique Notre-Dame de Montréal – progetto Aura @ Valerie Paquette
Notizie Utili:
Basilique Notre-Dame de Montréal
110, rue Notre-Dame Ouest, Montréal (Québec) H2Y 1T1 CANADA
Métro Place-d’Armes