La Pala Gozzi di Tiziano in mostra a Palazzo Marino

La maestosa pala d’altare “Sacra conversazione 1520 (Pala Gozzi)” proveniente dalla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona, sarà visitabile, con ingresso libero, dal 5 dicembre al 14 gennaio 2018. I visitatori potranno accedere alla Sala Alessi in gruppo e saranno seguiti da storici dell’arte, coordinati da Civita, che faranno da guida nel percorso espositivo.

L’ appuntamento natalizio con i capolavori dell’arte

Eccoci arrivati alla decima edizione dell’appuntamento natalizio con l’arte a Palazzo Marino. Quest’anno  la Sala Alessi presenta al pubblico il capolavoro di Tiziano: la “Sacra conversazione 1520 (Pala Gozzi)”. La grande pala proviene dalla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona, e sarà possibile ammirarla gratuitamente dal 5 dicembre al 14 gennaio 2018. Il progetto allestitivo è curato da Corrado Anselmi: l’opera sarà esposta in modo da poter essere visibile naturalmente frontalmente in tutta la sua bellezza – ma sarà inoltre possibile vedere anche il Retro della pala dove troviamo alcuni schizzi realizzati da Tiziano.

la “Sacra conversazione” di Tiziano

La Pala Gozzi fu dipinta da Tiziano per il mercante di Dubrovnik Luigi Gozzi – ed era destinata all’altare della chiesa di San Francesco ad Alto ad Ancona. Questo è il primo dipinto di Tiziano firmato e datato (a noi giunto): in basso si legge infatti ALOYXIUS GOTIUS RAGOSINUS / FECIT FIERI / MDXX / TITIANUS CADORINUS PINSIT. L’esposizione è a cura di Stefano Zuffi, ed è promossa da Comune di Milano, Intesa Sanpaolo  con il sostegno di Rinascente. Il progetto è coordinato da Palazzo Reale e realizzato con la collaborazione della Città di Ancona – Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Piazza Scala e organizzata con Civita.

Informazioni Utili:

5 dicembre 2017 – 14 gennaio 2018

Milano, Palazzo Marino, Sala Alessi
Piazza della Scala 2

Ingresso libero – www.comune.milano.it

Photo Credit: Tiziano Vecellio “La Vergine con Bambino, San Francesco, San Biagio e il donatore Luigi Gozzi (Pala Gozzi)”, 1520 Olio su tavola cm 215×322 Ancona, Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” – particolare

Rebecca Pedrazzi
Rebecca Pedrazzi
Classe 1982, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano con la tesi “Il Mercato dell’Arte nel decennio 1998-2008”. Dopo la laurea viaggia in Europa e si trasferisce a Londra. Rientrata a Milano, la sua città natale, lavora come Art-Advisor e commerciale nel settore Luxory. Ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, con articoli di approfondimento sull’arte. Dopo aver conseguito il patentino da giornalista pubblicista, fonda nel 2017 NotiziArte, website di notizie d’arte e cultura. É autrice del libro "Futuri possibili. Scenari d'arte e Intelligenza Artificiale" edito con Jaca Book nel 2021.